METEO - ANTICICLONE in RITIRATA, ACQUAZZONI e TEMPORALI pronti a colpire l'ITALIA a più riprese
METEO - ANTICICLONE in RITIRATA, ACQUAZZONI e TEMPORALI pronti a colpire l'ITALIA a più riprese
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in ritirata, piogge e temporali pronti a tornare sull'Italia
Le condizioni meteo stanno volgendo verso un nuovo peggioramento sull'Italia, complice l'indebolimento del campo anticiclonico presente sull'Europa centro-meridionale. Le prime avvisaglie di un invecchiamento dell'alta pressione si sono osservate nel corso del mattino, quando nubi a tratti compatte sono transitate sulle regioni centro-meridionali italiane, mentre i primi temporali stanno già coinvolgendo i settori alpini e prealpini centro-orientali.
Meteo prossime ore, temporali in arrivo al nord
Una blanda lacuna barica si appresta a raggiungere nelle prossime ore le regioni di nordovest, determinando un'accentuazione dell'instabilità. I primi temporali ed acquazzoni sono in atto sul Piemonte e sui settori alpini centro-orientali; i fenomeni risultano anche piuttosto localizzati, seppur occasionalmente anche di forte intensità ed accompagnati da vivaci fulminazioni. Tra il tardo pomeriggio e le ore serali, piogge e temporali insisteranno sul Piemonte e si estenderanno alla Lombardia; i fenomeni non risparmieranno il Triveneto e localmente il Ponente Ligure.
Prolungata fase instabile sull'Italia
Il mese di giugno potrebbe essere indirizzato verso una fase più instabile, almeno nella sua prima parte. L'ITCZ è al momento sotto la media del periodo, ragion per cui l'anticiclone subtropicale latita ad invadere il Mediterraneo, mentre l'anticiclone delle Azzorre è previsto in rinforzo ad ovest dell'Italia. In tal modo correnti più instabili e relativamente fresche riusciranno a transitare nei prossimi giorni sul nostro Paese, rinnovando condizioni favorevoli per lo sviluppo di acquazzoni e temporali su molte regioni. Ma quando arriverà la vera Estate? Vediamolo nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità estiva ancora lontana
Meteo – Osservando le ultimissime emissioni modellistiche, la prima decade del mese di giugno trascorrerà con un crescendo di fasi instabili, collegati alla circolazione settentrionale europea. Acquazzoni e temporali a carattere irregolare sono attesi da nord a sud per gran parte della prossima settimana, anche se non mancheranno ampi spazi di sereno. Le temperature si manterranno attorno le medie del periodo, con valori diffusamente superiori ai +25°C. Dopo il 15 del mese l'alta pressione potrebbe insidiarsi con più decisione sull'Italia, ma al momento prevalgono ancora le incertezze. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00