Meteo - Anticiclone in ritirata, si apre fase più instabile in Italia, ma con Inverno in difficoltà: i dettagli
Meteo - L'Alta pressione si sta ritirando sotto i colpi della discesa di correnti più umide: si apre fase più instabile, ma dell'Inverno ci sono poche tracce: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile in Italia
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono perlopiù stabili e asciutte, nonostante un lieve arretramento dell'Anticiclone comunque evidente dato l'aumento della nuvolosità sulle regioni centro-settentrionali e l'ingresso dei primi isolati piovaschi sul versante più occidentale. Le temperature, in ogni caso, nonostante il ridotto irraggiamento solare soprattutto al centro-nord, si attestano su valori al più in linea se non comunque superiori alla media del periodo.
Prossime ore ingresso di isolati piovaschi in Italia
La tendenza a peggiorare sarà pressoché confermata nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, quando l'Anticiclone continuerà ad arretrare sotto la spinta delle correnti più umide e instabili, che nel frattempo ovviamente ne approfitteranno. Sarà proprio per questo motivo che è atteso l'ingresso di isolati piovaschi che interesseranno specifiche aree del Paese (scopri quali) senza che ciò comporti variazioni significative sulle temperature.
Si apre fase più instabile, ma con Inverno che rimane in difficoltà
Il suddetto arretramento della struttura anticiclonica si tradurrà in una fase sicuramente più instabile rispetto agli ultimi 10 giorni, ma senza che ciò comporti un decisivo cambio di rotta, né dal punto di vista del maltempo, non risolutivo per la siccità che molte regioni stanno vivendo e registrando, né da un punto di vista più meramente invernale, con le temperature che, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, non subiranno variazioni rilevanti.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo isolato o al più sparso in arrivo nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di venerdì 24 febbraio le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola pur risultando prevalentemente stabili risentiranno dello scorrimento di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, che sarà responsabile dell'ingresso di piovaschi intermittenti che interesseranno principalmente il nord e il medio Tirreno. Gli accumuli complessivi saranno comunque bassi, mentre altrove il tempo si manterrà relativamente più stabile, in un contesto di cieli comunque nuvolosi, specie al centro-nord.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39