Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in sofferenza ad inizio settembre, ma autunno ancora lontano: i dettagli

Meteo - Estate in lento decadimento, con Anticiclone in sofferenza per gli inizi del mese di settembre, ma i break autunnali sono ancora un miraggio: i dettagli

Meteo – Anticiclone in sofferenza ad inizio settembre, ma autunno ancora lontano: i dettagli
Tendenza meteo inizio di settembre.

Temporali pomeridiani insidiano l’Anticiclone

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora in prevalenza stabili e asciutte grazie al predominio dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo. Tuttavia, il passaggio di un flebile cavo perturbato di natura atlantica innesca qualche eccezione di maltempo sullo stivale, con fenomeni (pomeridiani) perlopiù relegati ad alcuni dei settori montuosi del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano in ogni caso generalmente superiori alla media del periodo.

Miglioramento in vista nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare nel corso delle prossime ore grazie ad un timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo, che favorirà l’esaurimento della fenomenologia, con rovesci o temporali residui nella prima metà di serata in Trentino Alto Adige. Le temperature, in questo contesto, rimarranno superiori alla media del periodo non subendo variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.

Maltempo in estensione nei prossimi giorni

Un secondo passaggio perturbato determinato dal transito di un cavo perturbato di natura atlantica si farà strada nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che si tradurrà nell’estensione della fenomenologia. Il clima rimarrà comunque estivo, con temperature in media o poco al di sopra, ma comunque in graduale diminuzione.

Anticiclone in sofferenza ad inizio settembre

Anche per gli inizi di settembre, stando almeno alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’Anticiclone sembra attraversare una fase di difficoltà, con il flusso atlantico in abbassamento, ma (almeno per ora) ben lungi dal mostrare dinamiche tipicamente autunnali. Seppur, pertanto, con tutta probabilità, non mancheranno temporali sul nostro Paese (soprattutto pomeridiani), il classico break “autunnale” di fine estate sembra essere ancora un miraggio, favorendo un lento decadimento della stagione, con temperature in graduale, ma inevitabile diminuzione. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto