Breve stop al maltempo in mattinata
A seguito di una notte in cui le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono apparse localmente perturbate, con maltempo residuo che ha colpito soprattutto alcune aree del meridione, nella mattinata si è assistito ad una breve pausa dal maltempo. Già dal pomeriggio infatti si è osservato, dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, un nuovo peggioramento con il clima che si è comunque mantenuto invernale ovunque.
Maltempo che colpisce soprattutto il versante italiano orientale
Se c’è una cosa che si è potuta notare è che in questi giorni il maltempo si è spesso concentrato lungo il settore orientale del Paese, cioè quello adriatico. Questo poiché la saccatura di origine artica si getta nel Mediterraneo centrale dai quadranti nordorientali, con la fascia est della nostra Penisola dunque più esposta a tali correnti. Il medio Tirreno rimane spesso con il bel tempo poiché viene protetto dall’Appennino centrale, mentre al sud le cime sono più basse e pertanto i fenomeni sconfinano meglio sul versante tirrenico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anticiclone KO, una novità di questa prima parte del 2022
Il campo di Alta pressione che spesso è risultato piuttosto invadente nel Mediterraneo centro-occidentale nei mesi di gennaio e febbraio sembra, arrivati a marzo e dunque subentrati nella primavera meteorologica, molto più remissivo di quanto non lo fosse in pieno inverno. Anticiclone praticamente annientato in questi giorni e continuerà ad esserlo almeno nei prossimi, con un corridoio di correnti artiche costantemente aperto che collega il Mediterraneo all’est Europa, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Cosa comporterà tutto questo?
CONTINUA A LEGGERE.
Domani piogge e nevicate a bassa quota
Una goccia fredda quest’oggi si è isolata sul Mediterraneo centrale e provoca in queste ore un blando peggioramento con isolati rovesci sulle zone interne dell’Abruzzo e al meridione, con fiocchi a quote anche relativamente molto basse, specie per quanto riguarda la regione abruzzese. Nella giornata di domani lunedì 7 marzo una nuova saccatura di origine artica aggancerà questa goccia fredda provocando una nuova ondata di maltempo che interesserà ancora una volta il medio versante adriatico e il meridione. I fenomeni saranno deboli o al più moderati e presenteranno carattere prevalentemente sparso. La neve sarà ovunque compresa tra i 400 e gli 800 metri, leggermente più alta sulla Calabria.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.