Schiariscono i cieli in Italia
Ampie schiarite soprattutto sulle aree costiere e immediato entroterra della nostra Penisola a seguito dell’ondata di maltempo che nella giornata di ieri l’ha riguardata e che si è azionata soprattutto lungo i settori tirrenici, non mancando di portare qualche danno. Le condizioni meteo rimangono tuttavia perturbate soprattutto nel corso di questo pomeriggio sulle zone interne principalmente del centro-nord, con rovesci isolati o sparsi e perlopiù di debole o moderata intensità.
Maltempo continuerà a colpire l’Italia nelle prossime ore
Le condizioni meteo continueranno a mantenersi perturbate nelle prossime ore e dunque anche nella serata odierna a causa del persistente scorrimento di correnti instabili all’interno del bacino del Mediterraneo centrale. Tuttavia le temperature appaiono in timido aumento rispetto alla giornata di ieri e ciò avrà delle conseguenze sulla quota neve che risulterà inevitabilmente più elevata rispetto a quanto osservato solo poche ore fa (scopri di più).
Inflitto un duro colpo all’Anticiclone, che pare rimanere KO
Il passaggio di questa perturbazione di natura artico marittima ha inferto un durissimo colpo all’Anticiclone che adesso sembra stordito: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo esso mancherà per ancora alcuni giorni sull’Italia, con lo spostamento di una perturbazione che dallo Stretto di Gibilterra si dirigerà rapidamente verso lo stivale nei prossimi giorni, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Domani maltempo residuale al meridione e Appennino Tosco-Emiliano, martedì di pausa e poi nuove piogge e possibili temporali
Maltempo residuale interesserà innanzitutto fino alle primissime ore di martedì 5 aprile alcuni settori meridionali tra cui Sicilia, Calabria e settori jonici del nostro Paese, ma, nel pomeriggio di domani lunedì 4 anche l’Appennino Tosco-Emiliano (con fiocchi a partire dai 1.000/1.100 metri) e in maniera più isolata le aree nordorientali. Seguirà un martedì prevalentemente o generalmente stabile, di pausa dall’instabilità che preluderà tuttavia l’arrivo di una nuova perturbazione di stampo atlantico a partire presumibilmente da mercoledì 6 con piogge e possibili temporali. Sul dettaglio previsionale torneremo più approfonditamente nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.