Peggioramento in atto sullo stivale
Dopo una breve pausa dal maltempo durata circa 24 ore, le condizioni meteo tornano a peggiorare in queste ore sulla nostra Penisola a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare sul bacino del Mediterraneo centrale. Primi rovesci fanno ingresso sulle regioni nordoccidentali, aprendo una fase di maltempo invernale che vedrà un crollo delle temperature e di conseguenza della quota neve, che scendere, in Emilia, finanche in pianura entro la prossima notte.
Weekend connotato da caratteristiche marcatamente invernali
Il Weekend, fatto salvo la prima parte di oggi, sarà quindi interamente connotato da caratteristiche marcatamente invernali, con temperature sempre inferiori alla media di riferimento pressoché ovunque e nevicate in arrivo a quote molto basse al nord. Per il centro-sud invece il rischio di locali nubifragi rimane alto, specie lungo il versante tirrenico, con bufere di neve in arrivo sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.000/1.300 per la giornata di domani domenica 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata.
Vortice depressionario in arrivo la prossima settimana
Correnti fredde e di natura più artica che polare alimenteranno una circolazione depressionaria che rimarrà stazionaria sul bacino del Mediterraneo all’inizio della prossima settimana. Ciò determinerà ancora maltempo sparso sull’Italia, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con nevicate in arrivo fin sui 600/700 metri al nord, in particolare sull’Appennino Tosco-Emiliano e Alpi piemontesi occidentali. Al centro-sud la quota neve si attesterà invece su valori tipicamente di montagna.
Prossima settimana in larga parte invernale
La situazione così come presentata nel precedente paragrafo potrà reiterarsi fino al prossimo Weekend, alimentando pertanto la parentesi invernali, con rovesci sparsi e nevicate a quote gradualmente più alte. Le temperature comunque si manterranno nella media di riferimento al centro-nord, quando non leggermente al di sotto, mentre il clima risulterà relativamente più mite per qualche giorno al sud, dove i valori termici potranno attestarsi leggermente oltre la media stessa, prima di un nuovo abbassamento atteso, attualmente, nel Weekend.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.