Anticiclone in ritirata nelle ultime ore
Le immagini satellitari testimoniano fin da questa mattina un visibile peggioramento dovuto alla ritirata dell’Alta pressione che nei passati giorni aveva portato condizioni di generale bel tempo e clima estivo che favorisce giocoforza l’avanzamento di un flebile cavetto atlantico in allungamento da una vasta area depressionaria che centra il suo minimo di bassa pressione di 995hPa tra Groenlandia e Islanda. I cieli infatti appaiono decisamente più nuvolosi su tutta Italia, con primi piovaschi localizzati sul medio Tirreno e al nordovest e un peggioramento imminente al nord in questo pomeriggio.
Clima rimane comunque mite
E’ solamente nella giornata di domani domenica 6 giugno tuttavia che il fronte freddo della perturbazione attraverserà l’Italia, portando solo allora un calo delle temperature che quest’oggi si manterranno su valori comunque miti. Il maltempo tornerà in ogni caso a colpire alcuni settori italiani nel corso della giornata odierna, con calo termico laddove i fenomeni saranno più intensi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Da questo weekend si aprirà una fase di prolungata instabilità
Con il peggioramento che durante questo weekend interesserà gran parte dello stivale, si aprirà una fase di prolungata instabilità, dovuta principalmente alla remissività dell’Anticiclone africano che rimarrà relegato presso la sua sede di origine. L’elevazione dell’Anticiclone azzorriano sulla Penisola iberica e sulle Isole Britanniche favoriranno un corridoio atlantico che da nordest affluirà nel Mediterraneo centrale. Quali conseguenze sul nostro Paese?
CONTINUA A LEGGERE.
Frequenti piogge e temporali soprattutto sui settori interni
La mancanza di una vera e propria perturbazione non consentirà al maltempo di assumere carattere diffuso e di distribuirsi dunque in maniera omogenea sul territorio nazionale. Sebbene non mancherà comunque dell’instabilità sui settori costieri a tratti, quelli che faranno maggiormente le spese dell’evoluzione proposta nel precedente paragrafo saranno i settori interni, dove piogge e temporali saranno gli assoluti protagonisti della prossima settimana o di gran parte di essa. Anche le temperature si abbasseranno su valori o in media o al di sotto della stessa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.