Generale stabilità, fatto salvo qualche eccezione
Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni di generale stabilità sull’Italia come testimoniato dalle immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, sebbene qualche localizzata eccezione inizia a farsi strada sul territorio nazionale, come vedremo nel prossimo paragrafo. Il quadro meteorologico appena presentato si associa a temperature che appaiono in graduale e costante aumento e che cominciano ad attestarsi su valori anche oltre la media del periodo.
Localizzate eccezioni plausibili di tanto in tanto in Sardegna
La presenza di una perturbazione di matrice afro-mediterranea sui settori nordafricani e che progredisce verso est avvicinandosi alla nostra Penisola determina e determinerà nelle prossime ore qualche localizzata eccezione di maltempo che riguarda in particolar modo la Sardegna. I fenomeni appariranno, oltre che isolati, anche piuttosto blandi e rapidi. Rimarrà invece più stabile, ma solo temporaneamente sul resto dello stivale.
Peggioramento in ingresso dalla serata di domani
La progressione della suddetta perturbazione di origine afro-mediterranea in direzione est attirerà contestualmente anche un nucleo freddo di origine artica sull’Europa centro-orientale che finirà a sua volta per avvicinarsi dai quadranti nordorientali. Di conseguenza nella giornata di domani venerdì 15 aprile si assisterà ad un peggioramento che non interesserà le aree più meridionali del Paese (quelle della Sicilia), ma anche alcune di quelle nordorientali, stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo tra pomeriggio e sera in Sicilia e Dolomiti
Tra il tardo pomeriggio e la serata di domani venerdì 15 aprile due fronti differenti avanzeranno verso l’Italia dunque provocando un peggioramento delle condizioni meteo: da un lato la Sicilia, specie jonica, con l’ingresso di piogge e acquazzoni anche sparsi o diffusi, dall’altra le Dolomiti, dove i fenomeni potranno essere più localizzati e comunque in esaurimento in serata. Il tutto in un contesto di temperature che continueranno mediamente ad aumentare sullo stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.