METEO - ANTICICLONE KO nel WEEKEND, torneranno PIOGGE e TEMPORALI con CALO TERMICO; i dettagli
METEO - Seconda parte della SETTIMANA più INSTABILE con PIOGGE e TEMPORALI in AZIONE anche nel WEEKEND in ITALIA, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone porta generale stabilità, con solo isolate eccezioni; prossime ore foschie o nebbie in arrivo
Come da qualche giorno a questa parte le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono decisamente migliori rispetto a quelle osservate solo una settimana fa e che le temperature hanno subìto un aumento soprattutto nei valori massimi da quelle registrate nel passato weekend. Questo grazie agli effetti di un Anticiclone in espansione verso lo stivale e che non ha tuttavia impedito isolate eccezioni di maltempo al sud. Prossime ore foschie o nebbie potrebbero interessare alcune aree della Pianura Padana (scopri quali).
Segnali di cedimento dell'Alta pressione in arrivo
Tuttavia i primi segnali di cedimento di quest'Alta pressione che da qualche giorno sta assicurando condizioni meteo di prevalente o generale stabilità sull'Italia, saranno già visibili dalla giornata di domani mercoledì 20 ottobre, quando annuvolamenti via via più consistenti si faranno strada verso lo stivale, originando persino qualche primo piovasco sui settori nordoccidentali e sull'Appennino Tosco-Emiliano. Tutto ciò a causa dell'infiltrazione di correnti umide nel Mediterraneo centrale.
Seconda parte di settimana più instabile, da giovedì maltempo su alcuni settori del nord
La seconda parte della corrente settimana potrebbe risultare più instabile della prima, stando a quanto prospettano e ormai sembrano confermare i principali centri di calcolo. A partire dalla giornata di giovedì 21 ottobre il peggioramento si farà più evidente sulle regioni settentrionali, con il ritorno di piogge, temporali e nevicate sulle Alpi. I fenomeni, a carattere sparso o diffuso, si concentreranno sui settori centro-orientali del nord Italia, con temporali possibilmente anche intensi tra Liguria e Toscana. Cosa dobbiamo aspettarci nel weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend di maltempo al centro-sud
Il fronte di maltempo si sposterà rapidamente verso meridione nella giornata di venerdì 22 ottobre ed entro il prossimo fine settimana si azionerà principalmente sulle regioni meridionali, con fenomeni residui anche sui settori centrali come Lazio e Abruzzo. E' soprattutto al sud comunque che i fenomeni potrebbero assumere carattere intenso proprio tra sabato 23 e domenica 24 ottobre. Le precipitazioni saranno accompagnate da un calo delle temperature che tuttavia non si rivelerà sufficiente per riportare la neve sull'Appennino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08