Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli

Meteo - Il maltempo incombe ad inizio settimana subentrante, con piogge e rovesci sparsi soprattutto sulle regioni centro-settentrionali: ecco i dettagli

Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
Maltempo incombe sull'Italia.

Generale stabilità in Italia, fatta salva qualche eccezione

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte, fatta eccezione per qualche nota di maltempo che interessa la Liguria centro-orientale e la Lombardia occidentale. Questo a causa di un richiamo di correnti più umide e fredde pilotate un profondo centro di bassa pressione poco al largo della Gran Bretagna e che segna circa 950hPa.

Prossime ore con stabilità e bel tempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo rimarranno in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale, con l’infiltrazione di correnti più fredde che continuerà ad innescare qualche nota di maltempo che rappresenterà un’eccezione sulla nostra Penisola. Le temperature, in ogni caso, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi nella media di riferimento o ad essa leggermente inferiori nelle aree coinvolte da maltempo e nuvolosità.

Anticiclone ko nella prima parte di settimana

A differenza di ciò che le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostravano fino a qualche giorno fa, l’Alta pressione sembra soccombere sotto i colpi di un flusso atlantico particolarmente dinamico. E’ per questo che già a partire dalla giornata di martedì 26 novembre un cavo perturbato di natura atlantica affonderà sul Mediterraneo centrale, innescando piogge e rovesci a carattere sparso fino ad almeno la giornata di mercoledì 27 che investiranno principalmente il centro-nord e la Campania.

Temperature massime in diminuzione, ma con minime in aumento

Il peggioramento atteso per la prima parte della prossima settimana porterà con sé correnti non tanto più fredde rispetto a quelle che già commentiamo in queste ore sull’Italia. L’abbassamento delle temperature che si prevede infatti nei prossimi giorni sarà dovuto essenzialmente al mancato irraggiamento solare e coinvolgerà di conseguenza le aree coinvolte da nuvolosità e maltempo. Ad un calo delle temperature massime corrisponderà tuttavia un lieve aumento di quelle minime: la nuvolosità impedirà infatti all’inversione termica di azionarsi nelle ore notturne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto