Meteo - Anticiclone ko, nuova ondata di maltempo per inizio settimana prossima, con piogge, temporali e possibili nubifragi
Meteo - Prima parte della prossima settimana sarà caratterizzato da maltempo anche intenso con piogge, temporali e possibili nubifragi a causa di un nuovo impulso perturbato: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova fase perturbata per l'Italia da oggi
Una nuova fase perturbata si sta aprendo sull'Italia nella giornata odierna, a causa di una ulteriore saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale. I primi rovesci, anche localmente intensi, hanno fatto ingresso nel pomeriggio odierno sulla Sardegna, con estensione del maltempo sul medio Tirreno. Tale peggioramento si inserisce all'interno di un contesto termico che non presenta variazioni di rilevanza, risultando al più in calo nei valori massimi a causa del ridotto irraggiamento solare.
Prossime ore ancora maltempo
L'ingresso delle correnti più umide e instabili all'interno del bacino del Mediterraneo continuerà a portare i suoi effetti anche nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, con un ulteriore peggioramento che sta interessando lo stivale a causa dell'estensione del maltempo (scopri su quali aree). In linea di massima le regioni settentrionali rimangono ai margini di questo peggioramento, malgrado un aumento della nuvolosità tangibile, soprattutto lungo i settori nordoccidentali.
Anticiclone ko, Weekend di maltempo e l'inizio settimana sarà ancora instabile
L'Anticiclone è ormai in balìa dell'oscillazione del flusso atlantico nel comparto mediterraneo e ciò, come scritto in precedenza, sta aprendo una fase perturbata destinata a protrarsi sulle regioni centro-meridionali anche nel prossimo fine settimana, con maltempo e ritorno della neve sull'Appennino, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'inizio della prossima settimana, inoltre, non porterà variazioni significative malgrado un iniziale miglioramento del tempo previsto per lunedì 28 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo attacco di maltempo in arrivo in Italia
Un nuovo attacco di maltempo interesserà la nostra Penisola all'inizio della prossima settimana, quando togliendo la giornata di lunedì 28 novembre, quando si verificherà un piccolo aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, una nuova saccatura depressionaria sarà in procinto di affondare sul mare nostrum e innescare un'ulteriore perturbazione. Questa volta, maggiormente colpiti potrebbero essere i settori meridionali, dove non si escludono locali nubifragi. Tuttavia, la tendenza è soggetta ad importanti variazioni e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22