Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE KO, per i primi di APRILE possibile fase di prolungato MALTEMPO, i dettagli

METEO - L'ANTICICLONE rimarrà tramortito dall'ONDATA di FREDDO ARTICO della prossima settimana: potrebbe aprirsi una prolungata fase di MALTEMPO nei primi di aprile, i dettagli

METEO – ANTICICLONE KO, per i primi di APRILE possibile fase di prolungato MALTEMPO, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Weekend perturbato, soprattutto per domenica

Nel corso del prossimo fine settimana l’Alta pressione di matrice azzorriana subirà un forte arretramento e, contestualmente, una perturbazione di origine africana risalirà leggermente sul basso Mediterraneo. Tutto ciò non solo apporterà maltempo, sulle cui zone colpite abbiamo approfondito maggiormente all’interno di un apposito editoriale, ma anche un primo calo delle temperature e getterà le basi per aprire un corridoio che conduce l’Italia alla Russia settentrionale.

Crollo delle temperature per la prossima settimana per il freddo artico continentale

Come accennato nel corso del precedente paragrafo, l’arretramento improvviso dell’Anticiclone favorirà una completa apertura barica dell’Italia che sarà dunque soggetta alle più fredde correnti provenienti dai quadranti orientali. In particolare per la prossima settimana è atteso l’arrivo del freddo artico proveniente direttamente dalla Russia settentrionale, che causerà un crollo delle temperature.

Il gelo potrebbe letteralmente tramortire l’Anticiclone

Tendenza meteo per i primi giorni di aprile.

Nonostante ci addentriamo ormai nella terza decade di marzo e siamo dunque alle porte di aprile, la massiccia dose di aria fredda di origine artico continentale che nel corso della prossima settimana dovrebbe scendere di latitudine e investire la nostra Penisola potrebbe letteralmente tramortire l’Anticiclone che per diverso tempo potrebbe rimanere in balìa degli affondi atlantici. Il freddo terrebbe infatti aperto il corridoio che conduce l’Italia alle perturbazioni atlantiche.

Fase prolungata di piogge e temporali nei primi di aprile?

Stando alle attuali emissioni modellistiche di uno tra i principali centri di calcolo, nonché quello americano GFS relativo all’aggiornamento pomeridiano delle 12utc, sembrerebbe confermare l’ipotesi avanzata in precedenza, con un corridoio atlantico costantemente aperto che porterebbe sulla nostra Penisola una serie di giorni in compagnia di piogge e temporali. Naturalmente, data l’elevata distanza temporale, si tratta di una tendenza che avrà bisogno di ulteriori conferme nei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto