Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone ko per il prosieguo di Febbraio, frequente maltempo, ma poco freddo: la tendenza

Meteo - Il flusso atlantico sembra approfittare della debolezza dell'Anticiclone nel prosieguo di Febbraio, con maltempo frequente, ma assenza o quasi di freddo: la tendenza

Meteo – Anticiclone ko per il prosieguo di Febbraio, frequente maltempo, ma poco freddo: la tendenza
Frequente maltempo in vista per il prosieguo di Febbraio.

Ancora maltempo in atto in Italia

L’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica continua ad assicurare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci in transito principalmente sulla Sicilia e sulle aree più settentrionali del Paese. Dopo una notte perturbata, le condizioni meteo migliorano invece sui settori centrali, con avanzamento di schiarite anche piuttosto ampie. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando mediamente in lieve aumento.

Breve pausa dal maltempo in vista per domani

Le condizioni meteo progrediranno verso un miglioramento nel corso già della notte, con maltempo residuale, ma comunque localmente intenso sulla Sicilia. Dalla seconda parte della mattinata di domani lunedì 10 febbraio si aprirà un fase più stabile in tutta Italia, ma la pausa dall’instabilità sarà piuttosto breve, tanto è vero che già da martedì 11 un nuovo peggioramento avanzerà in direzione del nostro Paese, con piogge e possibili temporali.

Doppio attacco di maltempo nella prossima settimana

Un doppio passaggio perturbato di stampo atlantico interesserà la nostra Penisola nel corso della prossima settimana: il secondo impulso, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe mettere a rischio maltempo San Valentino in diverse aree dello stivale. Tuttavia, potrebbe anche riportare la neve quantomeno sull’Appennino abruzzese, a quote comunque di montagna, più probabile per la giornata di giovedì 13. La tendenza può ancora subire variazioni importanti, quindi saranno necessari ulteriori aggiornamenti sul merito.

Febbraio instabile, ma poco freddo?

Trascorsa una prima parte del mese piuttosto instabile, ma relativamente mite, eccezion fatta per le regioni nordoccidentali e per pochi giorni, anche la seconda metà di febbraio sembra poter trascorrere alla stessa maniera, con la prevalente assenza dell’Anticiclone, ma con il flusso atlantico che sembra poterne approfittare maggiormente. Il freddo pare quindi rimanere alla larga dal nostro Paese, con il clima che spesso apparirà, di conseguenza, tutt’altro che invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto