METEO - ANTICICLONE KO, prosegue l'ondata di MALTEMPO con ROVESCI e TEMPORALI nelle PROSSIME ORE: ecco dove

METEO - FLUSSO di correnti più UMIDE rimane attivo sul Mediterraneo centrale, con ROVESCI e TEMPORALI che potranno colpire in maniera perlopiù sparsa l'ITALIA nelle PROSSIME ORE: ecco le ZONE COLPITE

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità sta caratterizzando gli ultimi giorni in Italia

Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che da diversi giorni sta interessando la nostra Penisola, con rinvigorimento dell'instabilità in atto in particolare dalla giornata di ieri. Una saccatura depressionaria di origine atlantica è infatti affondata sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un peggioramento piuttosto evidente delle condizioni meteo che riguarda in primis i settori più occidentali (talvolta con danni e disagi) e il nordest, ma con maltempo che sconfina occasionalmente anche sul versante orientale.

Maltempo in azione anche quest'oggi sulla Penisola italiana

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro perturbato che caratterizza la nostra Penisola anche nella giornata odierna: infatti, piogge e temporali si azionano soprattutto sui settori centrali (specie tirrenici) e nordest, con fenomeni localmente anche intensi. Occasionalmente si verificano degli sconfinamenti lungo il versante adriatico, mentre in queste ore è in atto un peggioramento anche al sud e in particolare su parte di Sicilia e Calabria.

Prossime ore ancora maltempo sparso da nord a sud

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno perturbate proprio per effetti di un flusso di correnti umide che continuerà ad essere protagonista dello scenario meteorologico del bacino del Mediterraneo. Questo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, comporterà la prosecuzione del maltempo che colpirà da nord a sud in maniera perlopiù sparsa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel mirino del maltempo i settori centrali e nordest

Nel mirino del maltempo resteranno soprattutto i settori centrali (specie tirrenici) e le regioni nordorientali, mentre le condizioni meteo miglioreranno su Sicilia e Calabria per peggiorare, possibilmente, sulla Campania, con fenomeni mediamente moderati. Sulle regioni centrali (specie tirreniche) e su quelle nordorientali i rovesci potrebbero invece essere accompagnati da attività elettrica e risultare localmente particolarmente intensi. Il tutto si inserirà in un contesto climatico pienamente autunnale, sia nelle aree siano coinvolte dall'instabilità che non.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.