Meteo - Anticiclone ko, si apre una fase di maltempo per l'Italia, anche se non per tutti: i dettagli
Meteo - Una fase di maltempo si apre sulla nostra Penisola a causa di un doppio impulso perturbato con piogge e temporali localmente anche intensi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto su parte dello stivale
Un nuovo impulso di maltempo ha riportato instabilità sparsa sulla nostra Penisola che sta attualmente coinvolgendo alcune delle aree settentrionali e la Toscana. Il flusso atlantico approfitta di un momento di debolezza dell'Anticiclone africano, che per lunghi tratti di questo settembre ha caratterizzato il clima italiano, e porta piogge e temporali localmente anche intensi e che tuttavia, fino a questo momento, riguardano poche volte le aree meridionali dello stivale.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il peggioramento tuttavia in atto sulla nostra Penisola non si arresterà di certo già nelle prossime ore, quando l'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di natura atlantica nel bacino del Mediterraneo centrale continueranno a portare rovesci o temporali localmente anche intensi su alcune zone d'Italia (scopri quali). Rimarrà in ogni caso ancora generalmente (e relativamente) stabile al sud, mentre le temperature si manterranno stazionarie o risulteranno in lieve diminuzione rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Anticiclone ko, fase di maltempo si apre sull'Italia
Come accennato precedentemente, come testimoniato dalle attuali condizioni meteo e come evidenziano anche i principali centri di calcolo l'Anticiclone africano sta attraversando un momento di difficoltà, di cui si sta servendo il suddetto flusso di correnti atlantiche per portare condizioni di frequente maltempo su alcune zone dello stivale. In effetti, sembra aprirsi una fase piuttosto perturbata sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Domani piogge e temporali soprattutto sui settori centrali tirrenici, poi nuovo impulso da venerdì
La fase di maltempo si tradurrà nell'arrivo di rinnovati rovesci e temporali nella giornata di domani giovedì 21 settembre che riguarderanno principalmente i settori centrali tirrenici, estendendosi tuttavia anche su parte del nord (in maniera meno diffusa) e del sud peninsulare. A partire da venerdì 22 inoltre un nuovo impulso di maltempo causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale a causa di un ben più deciso affondo perturbato sul Mediterraneo centrale e che potrebbe portare anche a un significativo calo delle temperature. Sul dettaglio di tale peggioramento approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11