Oggi residuo maltempo al sud, ma da ovest preme l’anticiclone
Buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Ansa depressionaria in transito sul Mediterraneo centro-orientale determina una giornata di domenica instabile sulla Sardegna nordoccidentale, Calabria, Sicilia, Basilicata e coste tra Molise e Puglia Garganica dove sono attesi residui acquazzoni e temporali ( consulta l’allerta meteo). Cieli sereni o poco nuvolosi si osservano sul resto d’Italia per la rimonta di un campo d’alta pressione e l’ingresso di masse d’aria più fresche, ma secche.
Avvio di settimana con pausa dal maltempo, arriva l’anticiclone
Il maltempo ha le ore contate sull’Italia, in seguito all’arrivo di un campo altopressorio sull’Europa sud-occidentale e bacino del Mediterraneo. Attese condizioni meteo stabili almeno fino a metà della prossima settimana, con generale assenza di fenomeni. Temperature che subiranno un diffuso rialzo, specie in quota, portandosi al di sopra delle medie del periodo anche di 10°C sulle Alpi. Più contenuto sarà il rialzo al suolo, dove l’inversione termica manterrà le temperature notturne in linea con il periodo.
Tornano le nebbie e le nubi basse sulla Pianura Padana e valli del centro
L’alta pressione durante le stagioni autunnali ed invernali non è sempre sintomo di cieli sereni. La subsidenza, ovvero masse d’aria compresse verso il basso, innescata dai valori barici piuttosto elevati, facilita un accumulo di umidità nei bassi strati e l’attivazione delle inversioni termiche: la temperatura risulta più bassa in pianura, rispetto a quote superiori. Elevati tassi d’umidità, masse d’aria fredde nei bassi strati ed assenza di ventilazione favoriranno quindi la formazione di nebbie e nubi basse già dalla giornata di domenica specie sulla Pianura Padana centro-orientale, dove nel corso della prossima settimana potrebbero insistere localmente anche durante le ore diurne, e valli del centro.
Anticiclone di breve durata, torna il maltempo nella seconda parte di settimana
Pausa dal maltempo che sarà di breve durata. Nella seconda parte della settimana atteso un cedimento dell’alta pressione con ritorno delle umide correnti oceaniche. Perturbazione che raggiungerà il centro-nord Italia già nel corso della giornata di giovedì 19 dicembre portando piogge sparse. Maltempo che si rinnoverà sull’Italia anche nei giorni successivi per un mese di dicembre decisamente dinamico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.