Anticiclone in espansione in Italia e sul Mediterraneo
Una cupola anticiclonica da diversi giorni si espande verso il Mediterraneo centro-occidentale e verso la nostra Penisola, raggiungendo peraltro nella giornata di ieri anche la Penisola scandinava, dove i valori di pressione raggiungevano i 1030hPa. Di conseguenza, come dal Weekend passato, le condizioni meteo sull’Italia risultano generalmente stabili e asciutte e tali rimangono anche nella giornata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo e temperature relativamente miti
Tali condizioni di stabilità così come presentante nel precedente paragrafo sono accompagnate perlopiù da bel tempo, vale a dire da cieli caratterizzati dalla totale assenza di disturbi nuvolosi o da qualche innocuo e passeggero addensamento. Inoltre, l’Anticiclone subtropicale trasporta con sé correnti relativamente miti che hanno portato le temperature ad aumentare su valori anche oltre la media del periodo negli ultimi giorni.
Prossime ore nessuna variazione rilevante sul fronte sinottico
Sul fronte sinottico non si evidenzieranno variazioni significative nelle prossime ore e vale a dire nella serata odierna, con le condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili e asciutte in virtù della presenza di un campo di Alta pressione subtropicale persistente sul Mediterraneo centro-occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature inoltre non subiranno variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore.
CONTINUA A LEGGERE.
Inverno al capolinea? Ancora presto
Questa sequela di belle giornate stanno interrogando molte persone sul fatto che l’Inverno sia già finito. Se qualcuno sta maturando questa idea, possiamo subito annunciare che è sbagliata. Infatti, sebbene i prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da simili condizioni meteo, l’evoluzione sinottica evidenzia un possibile sblocco per l’inizio della prossima settimana, che coincide anche con l’inizio della terza decade del mese, su cui approfondiremo comunque in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.