Meteo - Anticiclone mette ko l'Inverno e porta un inizio di settimana stabile con temperature in aumento: i dettagli
Meteo - Maltempo abbandonerà l'Italia a causa di un aumento di pressione dovuto alla nuova spinta dell'Anticiclone, con il ritorno di generale stabilità e temperature in aumento. I dettagli
Maltempo ancora presente in Italia, anche se in via di esaurimento
In queste ore appare pressoché evidente un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola che rimane inserito in un contesto tuttavia ancora perturbato, con rovesci che in particolare continuano ad azionarsi su alcune delle aree più meridionali dello stivale. Il miglioramento in atto su gran parte del Paese è invece dovuto ad un aumento di pressione ed è accompagnato dall'avanzamento di ampie schiarite.
Prossime ore ancora con rovesci residuali
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi settorialmente perturbate, con il fronte perturbato che esaurirà man mano i suoi effetti e con rovesci che appariranno sempre più localizzati (scopri dove). Il tutto all'interno di un contesto climatico che risulterà marcatamente invernale con temperature generalmente inferiori alla media del periodo.
Anticiclone in elevazione sull'Italia
Il miglioramento rapido delle condizioni meteo che in queste ore sta caratterizzando la nostra Penisola è dovuto anche alla nuova spinta dell'Anticiclone azzorriano in sede mediterranea che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già dalla giornata di domani domenica 21 gennaio riporterà tempo generalmente stabile e asciutto e con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con poche eccezioni.
Inizio di settimana caratterizzato anche da un aumento delle temperature
Se le condizioni meteo di generale stabilità nella giornata di domani domenica 21 gennaio saranno accompagnate da temperature ancora invernali, differente sarà la situazione nel prossimo inizio di settimana, quando le temperature tenderanno ad aumentare progressivamente (tolto uno stop per martedì 23 gennaio quando qualche spiffero più freddo potrebbe rapidamente interessare la nostra Penisola). Anticiclone che avvolgerà l'Italia per tutto l'inizio di settimana, ma che verosimilmente stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale per (almeno) tutta la settimana, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25