Anticiclone possente abbraccia il Mediterraneo
Un vasto e possente campo di Alta pressione si espande ulteriormente sul Mediterraneo centro-occidentale allontanando le correnti di maltempo che fino a ieri hanno caratterizzato, seppur in maniera circoscritta, alcune aree della nostra Penisola. Le condizioni meteo quest’oggi appaiono di conseguenza generalmente stabili e asciutte e accompagnate tra l’altro da bel tempo prevalente, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore generale stabilità abbraccerà ancora l’Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola saranno caratterizzate ancora da assenza di fenomenologia grazie alla netta predominanza dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale e con cieli che, come in queste ore, appariranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, invece, quando non stazionarie risulteranno in aumento, specie ad alta quota.
Anticiclone monstre in arrivo
Il suddetto Anticiclone è destinato ad affermarsi e ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale anche nei prossimi giorni, peraltro portando correnti via via più miti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Di conseguenza, il clima in Italia apparirà via via più mite, con picco del ‘caldo’ atteso proprio per la giornata di domani giovedì 25 gennaio, quando diverse aree ad alta quota (soprattutto sul versante occidentale) segneranno temperature superiori alla media di 10°C o più.
Clima mite ad alta quota, in pianura rimane ‘freddo’, ma umido e con qualche nebbia
Il clima apparirà di conseguenza relativamente mite ad alta quota, mentre in pianura, soprattutto al centro-sud, le temperature potranno rimanere ancorate su valori non troppo distanti da quelli invernali, anche se saranno notevolmente più umidi e rimarranno comunque elevati nelle ore notturne. Tale umidità potrebbe talvolta tradursi nello sviluppo di nuvolosità o di nebbie, in tal caso più probabili laddove tale fenomenologia si manifesta, per orografia, più facilmente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.