Meteo - Anticiclone monstre in elevazione verso l'Italia nel Weekend, con maggiore stabilità e temperature in aumento

Meteo - Si apre una finestra di maltempo anche invernale per l'Italia, ma con super Anticiclone in espansione già dal Weekend che assicurerà maggiore stabilità e bel tempo con temperature in aumento: ecco i dettagli

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in peggioramento sullo stivale

Un peggioramento delle condizioni meteo in queste ore sta interessando il nostro Paese a causa dell'arretramento dell'Anticiclone azzorriano e del conseguente affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, in grado di portare maltempo sparso a partire dalle regioni settentrionali in espansione, in queste ore, anche su parte del centro. Le temperature, in questo contesto, appaiono in diminuzione specie proprio nelle aree più settentrionali dello stivale.

Fase instabile in arrivo in Italia, dai connotati invernali

L'affondo della suddetta saccatura depressionaria di matrice polare marittima ha aperto una fase instabile sulla nostra Penisola, con piogge frequenti e nevicate a quote di montagna che interesseranno specialmente il centro-sud nei prossimi giorni, con temperature conseguentemente in calo. Pertanto, il tutto si inserirà all'interno di un contesto climatico che apparirà decisamente invernale, con valori termici in linea con la media del periodo quando non addirittura al di sotto.

Anticiclone monstre in espansione sul Mediterraneo per il Weekend

Una situazione totalmente differente va invece profilandosi per il prossimo Weekend in Italia, con la perturbazione che scivolerà verso i quadranti orientali sospinta da un robusto e vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale promontorio presenterà i suoi massimi di pressione appena oltralpe e potranno raggiungere valori decisamente notevoli e fino a 1040hPa.

Maggiore stabilità e bel tempo con temperature in aumento

L'espansione di questo Anticiclone assicurerà sulla nostra Penisola maggiore stabilità, specie nella giornata di domenica 17 dicembre e bel tempo, con la formazione di qualche possibile foschia o nebbia in Pianura Padana e vallate interne del centro-nord e temperature mediamente in nuovo aumento, con valori oltre la media del periodo. L'anomalia più marcata si registrerà sulle regioni centro-settentrionali, con il clima che apparirà relativamente mite soprattutto nelle ore diurne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.