Stabilità e bel tempo coinvolgono l’Italia
Un vasto e robusto Anticiclone di stampo afroazzorriano avvolge buona parte dell’Europa radicandosi sul Mediterraneo centro-occidentale, dove garantisce condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Il mese di ottobre parte dunque così come è finito settembre, con temperature che sulla nostra Penisola risultano ovunque oltre la media del periodo.
Anche prossimi giorni Anticiclone dominante sul Mediterraneo
Sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale nel corso dei prossimi giorni continuerà ad imporsi un vasto e possente Anticiclone, in grado di assicurare ancora una volta stabilità e bel tempo per una configurazione che tutto farebbe pensare fuorché che ci troviamo nel mese di ottobre: la corrente a getto si mantiene infatti su latitudini elevate e le perturbazioni restano di conseguenza a distanza dalla nostra Penisola e non solo, come vedremo nel presente editoriale.
Anticiclone monstre sull’Europa
Se la corrente a getto viaggia su latitudini elevate, è dovuto essenzialmente alla presenza di un vasto Anticiclone che, come accennato anche in precedenza, avvolge l’intero Mediterraneo centro-occidentale estendendosi per buona parte dell’Europa. Ciò comporta oltre che a generale o prevalente bel tempo, soprattutto sul Mediterraneo stesso, anche un clima tutt’altro che autunnale, con valori termici pronti a spiccare il volo in alcune aree del vecchio continente stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature fino a +38°C in Spagna, fino a +34°C in Italia
Le temperature raggiungeranno pertanto valori decisamente più estivi che autunnali e nella giornata di domani lunedì 2 ottobre, nel caso della Spagna, localmente i picchi potranno toccare addirittura i +38°C, attestandosi diversi gradi oltre la media del periodo. Picchi che si fermeranno invece ‘solo’ sui +34°C in particolare sulle pianure interne di Toscana, Umbria, Sardegna e, per martedì 3, anche in quelle foggiane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.