Meteo – Anticiclone nettamente predominante sul Mediterraneo ferma l’Inverno fino a metà settimana, i dettagli

Meteo – L’Alta pressione terrà sotto scacco l’Italia fino ad almeno metà settimana fermando l’Inverno, con temperature oltre la media del periodo e qualche possibile nebbia: i dettagli

Previsioni meteo per inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo generalmente stabile sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano quest’oggi condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sull’Italia, grazie alla netta predominanza dell’Alta pressione di matrice azzorriana che già da ieri in realtà ha determinato un sensibile miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese. Le temperature si attestano su valori tendenzialmente invernali nella notte grazie al fenomeno dell’inversione termica, anche se lievemente oltre la media in linea generale.

Prossime ore ancora stabile in Italia

Nessuna variazione sul fronte sinottico è prospettata sull’Italia nelle prossime ore, con Anticiclone azzorriano persistente e che assicurerà pertanto ancora una volta condizioni meteo di generale stabilità, con schiarite anche più ampie rispetto a quanto osservato nella giornata di ieri. Si ferma quindi la duratura fase di maltempo dovuta all’ingresso di una serie di perturbazioni che per settimane hanno caratterizzato il clima della nostra Penisola.

Anticiclone si protrarrà fino a metà settimana

Lo stop al maltempo questa volta sembra essere più lungo del solito, con le fasi perturbate che sono state intervallate nelle scorse settimane al più da una manciata di ore di pausa. L’Alta pressione infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sembra rimanere predominante sul Mediterraneo centrale almeno fino alla metà della settimana subentrante, assicurando generale stabilità e qualche possibile nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili nebbie in Pianura Padana e nelle vallate interne; temperature sopra la media in Italia

Gli effetti che l’Alta pressione porterà sull’Italia fino ad almeno metà settimana si tradurranno in generale stabilità, come precedentemente annunciato, ma anche nella formazione di possibili nebbie e foschie che interesseranno principalmente la Pianura Padana e le vallate interne. Le temperature invece, spesso e volentieri risulteranno oltre la media del periodo, soprattutto nei valori massimi, con clima che rimane freddo anche in pianura nelle ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.