Meteo - Anticiclone no stop, anche l'inizio di settimana partirà con stabilità e bel tempo: i dettagli
Meteo - Stabilità e bel tempo avvolgeranno l'Italia anche ad inizio della prossima settimana a causa di un possente Anticiclone stazionario: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. La stabilità è peraltro frequentemente accompagnata da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che risultano ovunque superiori alla media del periodo.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
L'evoluzione sinottica suggerisce la persistenza del suddetto Anticiclone afroazzorriano anche in serata sul Mediterraneo centro-occidentale e, di conseguenza, nessuna novità rilevante è attesa sul fronte meteorologico sul nostro Paese, con condizioni meteo che pertanto si manterranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte e con clima che, seppur fresco nella notte, presenterà delle temperature comunque al di là della media del periodo.
Anticiclone no stop anche ad inizio settimana
Se nessuna novità significativa è attesa nelle prossime ore, la stessa cosa potrebbe ripetersi per tutta la prima parte della settimana subentrante, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'Anticiclone afroazzorriana rimarrà infatti l'assoluto protagonista del Mediterraneo centro-occidentale, con stabilità e bel tempo che avvolgeranno ancora l'intera Penisola con clima simil-estivo come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima simil-estivo in Italia
L'Anticiclone più volte menzionato nel presente editoriale non sarà responsabile solo di condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, ma provocherà anche la persistenza di temperature decisamente miti se relazionate al periodo e non a caso superiori praticamente ovunque alla media del periodo. Ciò nonostante i valori termici stiano comunque diventando relativamente freschi nella notte anche in aree di pianura, dovuto essenzialmente all'invecchiamento di una stagione estiva che ormai avrebbe dovuto definitivamente abbandonare la nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00