Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone no stop con stabilità e bel tempo in Italia anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Anticiclone no stop sulla nostra Penisola continuerà a portare condizioni di stabilità e bel tempo sullo stivale anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Anticiclone no stop con stabilità e bel tempo in Italia anche nelle prossime ore: i dettagli
Anticiclone ingloba il Mediterraneo.

Stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende ancora su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, come da diversi giorni a questa parte. Tale stabilità è spesso, seppur non sempre, accompagnata da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Nebbie in Pianura Padana

Bel tempo che però non caratterizza sempre la nostra Penisola, che in alcuni casi e in particolare tra la notte e il mattino vede il formarsi di qualche foschia o nebbia soprattutto in Pianura Padana, che peraltro ieri ha contribuito alla formazione della classica neve da nebbia in alcune zone. Le temperature nel complesso sullo stivale risultano mediamente superiori alla media del periodo, con l’anomalia più marcata al centro-sud.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo prevalente

Nel corso delle prossime ore la persistenza notevole dell’Anticiclone azzorriano sulla nostra Penisola continuerà ancora ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Vale a dire che l’assenza di fenomeni si assocerà a cieli in generale sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatto salvo per qualche episodio di nebbia o foschia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Visibilità ridotta ancora in Val Padana

In serata sarà nuovamente possibile la formazione di foschie o nebbie sulla Pianura Padana in grado di ridurre significativamente la visibilità. Questo sarà possibile grazie ad un forte regime di subsidenza a cui pertanto si associa l’assenza di vento che fa ristagnare l’aria sugli strati atmosferici più bassi. Le temperature, inoltre, non subiranno significative variazioni in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, che continueranno pertanto a rimanere mediamente superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto