Clima decisamente estivo in Italia, ma non mancano temporali nel pomeriggio
La situazione meteorologica italiana vede condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola grazie agli effetti portati al suolo da un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che abbraccia buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che peraltro risultano pienamente estive, localmente fino a +40°C sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche. Tuttavia, nel pomeriggio, si è generata qualche eccezione di maltempo in alcune zone dello stivale.
Temporali su Alpi, Appennino calabrese e zone interne della Sicilia
Non sono mancati soprattutto nel corso di questo pomeriggio temporali termoconvettivi che si sono azionati sulle Alpi per effetto di un flusso di correnti più umide appena oltralpe, ma anche sull’Appennino meridionale (specie calabrese) e sulle zone interne della Sicilia per effetto di una circolazione secondaria di natura più fresca, come è già accaduto negli scorsi giorni. Altrove le condizioni meteo, come scritto in precedenza, sono apparsi nitidamente più stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore verso un miglioramento in Italia
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento sempre in virtù di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale i cui effetti torneranno assoluti. L’assenza di fenomeni caratterizzerà infatti l’intero stivale entro la serata odierna, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo che, contestualmente, nei prossimi giorni, prevedono un leit-motiv molto simile a quello di oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Bel tempo prevalente, ma con qualche temporale
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo risulteranno pressoché simili a quelle odierne, se non in lieve peggioramento, con le eccezioni di maltempo che potranno estendersi dalle aree già oggi coinvolte dall’instabilità, alle zone adiacenti, risparmiando comunque tendenzialmente le aree costiere. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lenta e graduale diminuzione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.