Meteo - Anticiclone no stop nei prossimi giorni, con stabilità e temperature fino a +40°C, ma anche temporali: ecco dove

Meteo - Un campo di Alta pressione assicurerà condizioni di tempo stabile e clima pienamente estivo nei prossimi giorni, ma l'infiltrazione di qualche corrente più fresca determinerà qualche temporale pomeridiano: ecco i dettagli

Tra caldo e temporali in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo prevalentemente stabile in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte e condizionate cioè dalla predominanza di un campo di Alta pressione di stampo subtropicale in estensione su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. L'intrusione di correnti più fresche ad alta quota determinano comunque qualche eccezione di maltempo localizzata sulle Alpi, Appennino meridionale (specie calabrese) e zone interne della Sicilia.

Temperature fino a +40°C in Italia, ulteriore miglioramento nelle prossime ore

In un contesto di tempo prevalentemente stabile e asciutto come precedentemente annunciato, le temperature in alcune zone del Paese appaiono marcatamente estive, con punte locali fino a +40°C e altre zone che tale soglia comunque la sfiorano. Non a caso il Ministero della Salute aveva diramato per oggi bollino rosso per molte città italiane. Nel corso delle prossime ore peraltro le condizioni meteo subiranno un ulteriore miglioramento, risultando di nuovo stabili e asciutte pressoché ovunque.

Anticiclone no stop nei prossimi giorni, ma occhio all'insidia maltempo

L'Anticiclone terrà il predominio del Mediterraneo centro-occidentale nei prossimi giorni, in cui si assisterà in Italia ad un leit-motiv molto simile rispetto a quello odierno. Vale a dire, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, che le condizioni meteo si manterranno prevalentemente stabili e asciutte sullo stivale, sia pur in un contesto che vedrà comunque la formazione di temporali pomeridiani, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali isolati su Alpi e Appennino meridionale, con coinvolgimento delle zone interne della Sicilia

Isolati o al più sparsi temporali prenderanno a formarsi nel corso dei prossimi pomeriggio ancora una volta sul settore alpino, Appennino meridionale e le relative adiacenze, con il coinvolgimento anche delle aree più interne della Sicilia. I fenomeni occasionalmente risulteranno anche intensi e vi si assocerà un calo delle temperature nell'eventualità del loro passaggio. Tali sono le previsioni almeno fino a venerdì 25 agosto, mentre altrove a predominare saranno stabilità e bel tempo con temperature stazionarie su valori marcatamente estivi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.