METEO - ANTICICLONE non scardinabile, ancora secco e nemmeno così MITE fino ad APRILE: la tendenza
METEO - PRIMAVERA stenta a partire, con ANTICICLONE sì spesso invadente, ma con TEMPERATURE frequentemente inferiori alla media del periodo, ecco perché
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento in avvicinamento verso l'Italia
A seguito di giornate contrassegnate dalla generale stabilità al più accompagnata da localizzate eccezioni di maltempo in questa prima parte di settimana, una goccia fredda che contestualmente si è isolata sul Mediterraneo occidentale si è avvicinata alla nostra Penisola, provocando un peggioramento delle condizioni meteo che riguarda alcuni settori dello stivale (scopri quali). Inoltre, le temperature appaiono in diminuzione rispetto ai passati giorni, in particolare rispetto a ieri, quando si è raggiunto il loro picco.
Piogge in espansione nelle prossime ore
Nel corso delle prossime ore la tendenza che vede l'avvicinamento della goccia fredda posizionata sul Mediterraneo occidentale sarà sostanzialmente confermata e questo determinerà non solo la prosecuzione del maltempo sulla Sardegna, ma anche la sua espansione su un'altra regione della nostra Penisola (scopri quale). Tutto questo in un contesto che vede le temperature continuare a calare rispetto ai valori registrati nei passati giorni.
Prosecuzione di marzo con Anticiclone invadente, ma clima non così mite
A seguito di un weekend in cui il maltempo tornerà protagonista sulle regioni meridionali e in Abruzzo con neve a quote anche medio-basse specie nella giornata di domenica 20 marzo, l'Alta pressione di stampo afroazzorriano tornerebbe a puntare l'Italia raggiungendo una certa invadenza nel Mediterraneo tale da sbarrare le porte a possibili affondi perturbati di natura atlantica. Tuttavia, nonostante la presenza dell'Anticiclone, non si prevede un clima così mite stando ai principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Circolazione secondaria da est
Contemporaneamente all'invadenza dell'Alta pressione nel Mediterraneo centrale, una circolazione secondaria di correnti più fresche provenienti da est e dunque dal settore balcanico sarà responsabile di un generale contenimento delle temperature spesso anche al di sotto della media del periodo, specie sui settori più orientali. Tale situazione, con tutta probabilità, andrà avanti fino all'inizio di aprile, anche se la tendenza, data la distanza temporale, risulta avere un basso grado di affidabilità. Seguiranno comunque aggiornamenti nei prossimi giorni, che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29