Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone nuovamente alla riscossa con maggiore stabilità e caldo in intensificazione: i dettagli

Meteo - Nuova spinta dell'Anticiclone africano sull'Italia determina un miglioramento che caratterizzerà anche il prossimo inizio di settimana, con temperature in aumento: i dettagli

Meteo – Anticiclone nuovamente alla riscossa con maggiore stabilità e caldo in intensificazione: i dettagli
Previsioni meteo per inizio settimana.

Anticiclone determina un nuovo miglioramento in Italia

Un campo di Alta pressione di matrice africana torna a spingere verso la nostra Penisola, anche se non ha mai abbandonato il centro-sud e anche parte del nord, determinando comunque un miglioramento anche in quelle aree coinvolte dall’instabilità fino alla prima parte di oggi. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione al centro-sud, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore tempo in ulteriore miglioramento

Se fino a questo pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale ha resistito sulle aree più settentrionali del nostro Paese e in particolare sulle aree alpine, le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento nel corso delle prossime ore, con il ritorno della generale stabilità, con schiarite via via più ampie. Le temperature, in questo contesto, torneranno ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone nuovamente in espansione in Italia

Un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso nord puntando il bacino del Mediterraneo e buona parte dell’Europa centro-orientale, determinando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani domenica 14 luglio, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, peraltro, torneranno ad aumentare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature nuovamente in aumento sull’Italia fino a 10°C sopra la media del periodo

Le temperature torneranno ad aumentare anche sensibilmente sul nostro Paese nei prossimi giorni e per tutto l’inizio della settimana subentrante, con valori che supereranno anche di 10°C la media del periodo, con picchi fino a +40°C e oltre, soprattutto nelle pianure interne del meridione, con tale soglia che potrà venir raggiunta o sfiorata anche da quelle del centro. Estate pertanto che sprinta e sembra inanellare una serie di giornate con caldo in alcuni casi poco sopportabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto