Meteo - Anticiclone nuovamente in spinta nel Weekend, ma attenzione alla persistente circolazione depressionaria

Meteo - Nuova spinta dell'Anticiclone verso l'Italia nel Weekend, ma con l'attivazione di una circolazione secondaria e più instabile da est che determinerà ancora qualche isolato rovescio o temporale: i dettagli

Meteo Weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione su parte del Paese

L'afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul Mediterraneo centrale determina anche quest'oggi condizioni di maltempo su parte del nostro Paese, in particolare sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali, con occasionali temporali e grandinate localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, risultando al più in diminuzione in alcune aree della Penisola.

Prossimi giorni migliora, ma con insidia maltempo ancora presente

La goccia fredda traslerà lentamente verso il Mediterraneo orientale nei prossimi giorni, non mancando di innescare ancora qualche nota di maltempo sulla nostra Penisola, dove le condizioni meteo tenderanno comunque a migliorare, con stabilità prevalente e persino schiarite in avanzamento, specie su aree costiere e immediato entroterra. In questo contesto, le temperature subiranno peraltro una timida ripresa.

Anticiclone in spinta nel Weekend

Un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana tornerà a spingere verso nord nel Weekend, in direzione del Mediterraneo, allontanando le correnti perturbate dalla nostra Penisola, dove le condizioni meteo risulteranno pertanto più stabili e asciutte stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, l'insidia maltempo continuerà a minacciare lo stivale a causa di una circolazione secondaria e instabile che si attiverà sulla Penisola balcanica.

Possibili piogge e temporali localizzati nelle ore pomeridiane

Nonostante nel Weekend le condizioni meteo torneranno in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo in Italia, qualche nota di maltempo insisterà sulle montagne soprattutto del meridione, ma con possibile coinvolgimento anche dell'Appennino centrale. I rovesci o i temporali risulteranno in ogni caso perlopiù localizzati, con temperature che subiranno mediamente un aumento in tutto il Paese, con clima primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.