Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone nuovamente in spinta nel Weekend, maggiore stabilità e temperature in ripresa: i dettagli

Meteo - Miglioramento in arrivo nel Weekend grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone africano: maggiore stabilità e temperature in aumento, ecco i dettagli

Meteo – Anticiclone nuovamente in spinta nel Weekend, maggiore stabilità e temperature in ripresa: i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo in atto sull’Italia

Un evidente peggioramento delle condizioni meteo sta interessando quest’oggi la nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centro-occidentale. Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro perturbato, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con temperature in sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Instabilità protagonista da nord a sud

L’instabilità appare quest’oggi protagonista sulla nostra Penisola, con i fenomeni che si estendono in maniera sparsa o al più diffusa da nord a sud, concentrandosi principalmente lungo il versante tirrenico. La Protezione Civile che pure aveva previsto quanto stiamo attualmente assistendo aveva già diramato ieri un’allerta meteo valida per oggi per alcuni settori dello stivale. Il clima torna relativamente fresco, dopo che negli scorsi giorni, in alcune aree del Paese, si è registrato un assaggio di estate.

Prossimi giorni ancora instabili, risale l’Anticiclone nel Weekend

Le condizioni meteo sono destinate a non migliorare immediatamente nei prossimi giorni, con l’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continueranno a portare piogge e possibili temporali perlopiù sparsi e frequenti da nord a sud fino alla giornata di venerdì 3 maggio. A seguito un campo di Alta pressione di matrice africana torna a puntare la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maggiore stabilità nel Weekend, con temperature in aumento

La nuova spinta dell’Anticiclone africano che i principali centri di calcolo intravedono per il prossimo Weekend riporterà condizioni meteo di maggiore stabilità sulla nostra Penisola, con rovesci e temporali che a quel punto, se presenti, risulteranno isolati e perlopiù confinati al settore alpino con schiarite in avanzamento su gran parte del Paese, aree costiere e immediato entroterra in primis. Le temperature appariranno in ripresa su valori comunque non distanti dalla media del periodo, con clima che apparirà pertanto pienamente primaverile o, al più, tardo-primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto