METEO - ANTICICLONE padrone del Mediterraneo anche nel WEEKEND, ma ATTENZIONE a qualche TEMPORALE: i dettagli
METEO - ANTICICLONE continuerà ad abbracciare il Mediterraneo centro-occidentale anche nel WEEKEND assicurando generale STABILITA' fatto salvo qualche TEMPORALE: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Pomeriggio caratterizzato dallo sviluppo localizzato di piogge e temporali
Un pomeriggio caratterizzato dalla formazione di piogge e temporali localizzati ha appena interessato l'arco alpino, con fenomeni spesso anche intensi e a cui si è associato un calo delle temperature, che invece non ha interessato il resto del Paese. Sulla maggior parte dell'Italia infatti un campo di Alta pressione di natura africana ha assicurato condizioni meteo stabili con temperature tutto sommato intorno alla media del periodo o poco al di sopra.
Temporaneo miglioramento in atto questa sera
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola stanno notevolmente migliorando in queste ore con l'esaurimento della fenomenologia e il tempo che è tornato sostanzialmente stabile e asciutto pressoché ovunque e tale resterà anche per la rimanente parte di serata corrente. Il miglioramento si rivelerà tuttavia solamente temporaneo, in quanto già nella giornata di domani venerdì 15 luglio si attende nuovo maltempo con piogge e temporali.
Domani piogge e temporali al nordest, ma il weekend sarà perlopiù stabile
A partire dal pomeriggio di domani venerdì 15 luglio e fino ad almeno la sera la formazione di maltempo con piogge e temporali interesserà in maniera localizzata o al più sparsa i settori più nordorientali del Paese, a causa dell'infiltrazione di correnti più fresche in arrivo da nord. Stando ai principali centri di calcolo l'instabilità potrebbe protrarsi fino in serata o tarda serata, prima di un miglioramento preludio di un weekend perlopiù stabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend con tanto sole, ma anche qualche temporale; clima generalmente estivo
Il miglioramento previsto per la notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio sarà solamente temporaneo, in quanto nel pomeriggio di sabato stesso la formazione di isolati temporali potrebbe tornare ad interessare l'estremo nordest, in un contesto comunque perlopiù stabile. La stessa evoluzione potrebbe interessare l'Italia per domenica 17, quando nel mirino del maltempo (sempre isolato) ci sarà tuttavia l'Appennino. Complessivamente sarà un weekend stabile per la stragrande maggioranza del Paese in ogni caso, con un clima pienamente estivo grazie alla predominanza dell'Anticiclone africano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09
Meteo Italia – tra fine novembre e inizio dicembre piccola goccia fredda sul Mediterraneo, ecco le conseguenze
26 Novembre 2024 | ore 06:57
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08