Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
Nella giornata odierna appaiono pressoché evidenti sulla nostra Penisola condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti portati al suolo dall’affermazione di un campo di Alta pressione di stampo afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Persiste qualche rovescio all’estremo sud dovuto ad una circolazione depressionaria presente sui settori più orientali del Mediterraneo stesso.
Prossime ore ulteriore miglioramento in Italia
Nel corso delle prossime ore non a caso è atteso un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola grazie al forcing dell’Anticiclone afroazzorriano verso il Mediterraneo. Le condizioni meteo pertanto torneranno generalmente stabili e asciutte nel Paese e con accenno a qualche schiarita quantomeno parziale anche nelle aree coinvolte fino a questo pomeriggio dall’instabilità, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone padrone del Mediterraneo nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni e in particolare nella giornata di domani giovedì 28 settembre saranno davvero poche le eccezioni di maltempo, se esistenti. L’Anticiclone afroazzorriano sarà infatti il protagonista assoluto nel Mediterraneo centro-occidentale e, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte ovunque, ma con qualche possibile temporale per venerdì 29, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche temporale pomeridiano possibile sulle zone interne della Calabria meridionale e Sicilia orientale per venerdì
Qualche eccezione di maltempo più evidente sarà possibile riscontrarla tuttavia nella giornata di venerdì 29 settembre in Italia, quando rovesci e temporali pomeridiani potranno generarsi nuovamente sulle zone interne della Sicilia orientale e della Calabria meridionale. Altrove il tempo apparirà comunque stabile e accompagnato da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie ad un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana responsabile, peraltro, di un clima simil-estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.