Stabilità e bel tempo in tutta Italia (salvo qualche nebbia)
Nella giornata odierna assistiamo, per l’ennesima volta, a condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, portate dall’estensione maestosa di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, con temperature che peraltro continuano ostinatamente ad attestarsi oltre la media del periodo in tutto il Paese. Tale stabilità è accompagnata frequentemente da bel tempo, fatto salvo qualche nebbia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nebbie in Pianura Padana
Una massa d’aria piuttosto umida, oltre che mite, viene portata dall’Anticiclone sul Mediterraneo centrale e questa causa a sua volta qualche nebbia, in particolare nella giornata odierna, sulla Pianura Padana. Nebbie che non hanno abbandonato questi settori nemmeno nel corso di questo pomeriggio e che sembrano destinate a protrarsi, a differenza degli scorsi giorni, almeno fino in serata.
Stabilità persistente in serata in tutto il Paese
Nessuna variazione sembra prospettarsi dai principali centri di calcolo per le prossime ore sul fronte sinottico sul Mediterraneo centrale e pertanto anche le condizioni meteo risentiranno di questo ristagnamento barico, rimanendo generalmente stabili e asciutte in Italia e con la prevalenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, fatto salvo eccezioni a cui abbiamo accennato in precedenza e che più dettagliatamente enunceremo nel prossimo paragrafo.
Nebbie in Pianura Padana e clima tutt’altro che invernale in Italia
Nebbie che persisteranno, proprio come questo pomeriggio e fin dalle prime ore della notte odierna, in Pianura Padana con visibilità sensibilmente ridotta. A tutto ciò si assocerà un clima che apparirà tutt’altro che invernale in Italia, sebbene le temperature rimangano comunque tendenzialmente fredde al tatto umano, specie nelle ore notturne. I valori però resteranno a distanza dagli standard invernali, risultando spesso superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.