Meteo - Anticiclone padrone del Mediterraneo, ma cieli tutt'altro che limpidi: schiarite in arrivo nelle prossime ore, i dettagli
Meteo - L'Alta pressione di origine azzorriana abbraccia l'intero Mediterraneo, portando stabilità e clima mite sull'Italia, con cieli tuttavia perlopiù nuvolosi: schiarite in arrivo nelle prossime ore, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Generale stabilità sull'Italia
A partire dalla seconda parte della giornata di giovedì 22 dicembre le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, grazie ad un nuovo forcing dell'Anticiclone che segue il passaggio di un cavo perturbato che aveva riportato il maltempo in alcuni settori del Paese, in maniera sparsa o isolata e con fenomeni deboli o al più moderati. Gli effetti dell'Anticiclone risultano evidenti anche oggi con tempo generalmente stabile e asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Cieli perlopiù nuvolosi, da nord a sud
Tale situazione meteorologica si associa a cieli che però risultano generalmente tutt'altro che limpidi: essi infatti sono attualmente perlopiù nuvolosi, ma con assenza di fenomeni rilevanti sull'intero territorio nazionale. Le temperature, nonostante la copertura nuvolosa che ha raggiunto molte zone tuttavia solamente nel pomeriggio, continuano ad attestarsi su valori decisamente miti e in aumento rispetto alle precedenti 24 ore.
Nelle prossime ore nuovo miglioramento con schiarite
L'Alta pressione di origine azzorriana tuttavia continuerà ad avvolgere interamente la nostra Penisola, se possibile anche rinforzandosi ulteriormente a cominciare dalle prossime ore. Pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all'interno del nostro Paese dovrebbero mantenersi generalmente stabili e asciutte anche nella serata odierna, con accenno persino a schiarite, soprattutto al centro-sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche schiarita in serata, tra nubi basse e foschie al nord; temperature in ulteriore aumento
Qualche schiarite pertanto tornerà ad avanzare sul nostro Paese nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Il settentrione rimarrà invece caratterizzato tra nubi basse e foschie in serata, con cieli comunque in linea di massima nuvolosi. Le temperature, proprio in virtù di una ridotta inversione termica dovuta a una maggiore presenza nuvolosa, appariranno in ulteriore aumento rispetto alle precedenti 24 ore, attestandosi su valori decisamente miti se relazionati al periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11