Stabilità nettamente prevalente in Italia
Anche nella giornata odierna, così come ultimamente frequentemente avviene, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono stabili e asciutte, sebbene nel corso di questo pomeriggio qualche temporale abbia comunque preso vita lungo l’arco alpino, a causa dell’oscillazione di un flusso di correnti più umide di natura atlantica che va posizionandosi sulla Francia. Le temperature, in questo contesto, risultano in lento, ma costante aumento.
Prossime ore tempo in miglioramento
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno nuovamente a migliorare con il generale esaurimento dei fenomeni che lascerà spazio pertanto alla totale stabilità entro sera, condita peraltro anche da schiarite quantomeno parziali anche nelle aree coinvolte dal maltempo. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Anticiclone resterà padrone del Mediterraneo nei prossimi giorni, con temporali sulle Alpi
L’Alta pressione di stampo subtropicale resterà padrone del Mediterraneo centro-occidentale, continuando a presentare il cuore più caldo sulla Penisola iberica, dove le temperature appaiono tutt’altro che mediterranee. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, i prossimi pomeriggi saranno tuttavia ancora caratterizzati dalla formazione e dallo sviluppo di temporali via via sempre più diffusi lungo l’arco alpino, con verosimili sconfinamenti fin sulle pianure cuneesi per la giornata di lunedì 14 agosto. In tutti i casi, i fenomeni si esauriranno entro sera.
CONTINUA A LEGGERE.
Ferragosto estivo su gran parte del Paese
La giornata di Ferragosto nonché martedì 15 agosto risulterà decisamente estiva sulla stragrande maggioranza del Paese, con i soliti temporali pomeridiani che potrebbe coinvolgere unicamente l’arco alpino e, in maniera ancor più localizzata, le zone interne della Toscana, in particolare quelle al confine con l’Emilia Romagna. Altrove le condizioni meteo risulteranno pienamente stabili e asciutte e accompagnate prevalentemente da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature se possibile in lento, ma ulteriore aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.