Stabilità e bel tempo in tutto il Paese
Un nuovo forcing dell’Anticiclone africano è in atto dalla seconda parte della giornata di ieri, con condizioni meteo che appaiono quest’oggi generalmente stabili e asciutte, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le correnti di maltempo che fino alla prima parte di ieri hanno innescato piogge e temporali sulla nostra Penisola hanno pertanto definitivamente abbandonato il Mediterraneo.
Temperature in aumento
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano pertanto tipicamente estive, e anche le temperature non sono da meno: già superiori alla media nei giorni scorsi, specie sulle regioni centro-meridionali, nelle ultime ore hanno subito un ulteriore aumento rispetto a quanto registrato ieri e l’altro ieri, specie al nord. Valori termici che superano pertanto di alcuni gradi la media di riferimento, con caldo a tratti insopportabile anche nelle ore notturne.
Anticiclone padrone del Mediterraneo
Un campo di Alta pressione di matrice africana torna quindi padrone del bacino del Mediterraneo dopo solo un paio di giorni di pausa, che comunque non hanno intaccato la stabilità che già si registrava sulle regioni centro-meridionali del nostro Paese. Stabilità che è pertanto destinata, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, a persistere nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Bel tempo e stabilità anche nelle prossime ore
L’Anticiclone africano raggiunge un estensione notevole e avvolge non solo il bacino del Mediterraneo, ma anche gran parte dell’Europa centro-orientale, determinando condizioni meteo di stabilità e bel tempo in Italia anche nella serata odierna, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie appariranno in leggero aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.