Stabilità e bel tempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risentono quest’oggi dell’ulteriore espansione di un già invadente campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale, con un miglioramento che si fa strada sull’Italia e che si manifesta attraverso l’esaurimento dei fenomeni fino a ieri in atto, con il ritorno della generale stabilità, accompagnata peraltro da bel tempo prevalente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature in aumento soprattutto in quota
A tali condizioni di stabilità si affiancano spesso cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con eventuali addensamenti comunque passeggeri e improduttivi in termini di fenomeni. Gli effetti dell’Anticiclone non si ripercuotono solo sul fronte meteorologico, ma anche su quello più meramente termico, con temperature che quest’oggi risultano mediamente in aumento specie ad alta quota.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo prevalente
Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica non incontrerà variazioni di rilievo e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo di conseguenza si manterranno ancora generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie al predominio di un possente Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale.
Temperature stazionarie o in lieve aumento
A questa fase di staticità sul fronte meteorologico, si assoceranno in serata temperature in aumento quando non stazionarie. Ancora una volta, a risentire dell’aumento termico saranno le località alle quote più alte, mentre in pianura sarà meno significativo, ma accompagnato da valori di umidità più elevati con tutta probabilità. Clima che pertanto mentre rimane ‘freddo’ sulle aree di pianura, risulterà relativamente più mite ad alta quota, con un gradiente termico verticale che risulterà pertanto ridotto, indice comunque di un’atmosfera molto stabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.