Meteo - Anticiclone perde forza nel Weekend, ma tempo rimane stabile e il clima mite: i dettagli

Meteo - L'Alta pressione perderà forza nel Weekend, ma rimarrà invalicabile per le correnti atlantiche, con stabilità che persisterà in Italia malgrado le temperature in calo (ma comunque miti): i dettagli

Caldo anomalo nel weekend su tutta l'Europa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase di stallo meteorologico

La nostra Penisola così come buona parte del continente europeo sta osservando un periodo di stallo dal punto di vista meteorologico, una fase pertanto piuttosto monotona. L'Anticiclone infatti tiene in ostaggio non solo il Mediterraneo centro-occidentale, ma anche l'Europa centro-occidentale, con condizioni meteo generalmente stabili e accompagnate perlopiù da bel tempo, in particolare sul nostro Paese, con temperature spesso oltre la norma del periodo anche di diversi gradi.

Stabilità persisterà nelle prossime ore con temperature in calo, ma comunque miti

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno sostanzialmente stabili e asciutte anche nelle prossime ore, grazie alla netta predominanza dell'Anticiclone afroazzorriano che pure inizierà a perdere parte della sua forza propulsiva. Le temperature, benché risulteranno in calo rispetto alle 24 ore precedenti, saranno comunque relativamente miti, soprattutto se relazionati al periodo e pertanto oltre la media di riferimento.

Anticiclone perde forza nel Weekend

Come appena accennato pertanto l'Alta pressione subirà un processo che vedrà il suo indebolimento in particolare nel fine settimana ormai imminente. La struttura anticiclonica infatti allenterà un po' la presa sul Mediterraneo centro-occidentale, risultando comunque invalicabile per le correnti più instabili di natura atlantica: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, essa sarà comunque in grado di assicurare generale stabilità sulla nostra Penisola.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo e temperature miti anche nel Weekend

Prosegue indisturbata la parentesi di prolungata stabilità, che ormai sembra non finire più, in un periodo piuttosto insolito dell'anno affinché questo avvenga. Le condizioni meteo di conseguenza si manterranno stabili e asciutte in tutto il Paese anche nel Weekend e malgrado un indebolimento dell'Anticiclone. Ciò si tradurrà comunque in un calo delle temperature che apparirà in ogni caso insufficiente a colmare il divario dalla media termica, con i valori che risulteranno pertanto oltre la media del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.