Meteo - Anticiclone persistente porta giornate estive almeno fino a metà mese con miglioramento anche al Sud

Meteo - Anticiclone di blocco porta stabilità prolungata in Italia con miglioramento atteso anche al Sud nei prossimi giorni ed accompagnato da un aumento delle temperature

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone di blocco ad “omega" sull'Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di blocco ad “omega" con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sull'Europa centro-orientale, compreso tra due aree di bassa pressione, una sul medio Atlantico ed un vortice depressionario a sud dello Ionio. Tale configurazione barica è una configurazione che persiste molto a lungo, e per questo è definito “di blocco, portando sulle medesime aree le stesse condizioni meteo per diversi giorni, a volte anche qualche settimana.

Italia tra sole, caldo e temporali

La situazione sinottica appena descritta porta stabilità diffusa con cieli soleggiati e clima caldo sulle regioni centro-settentrionali, anche se ai margini dell'ondata di calore che sta interessando il continente europeo con anomalie termiche anche di 12 gradi. Sull'Italia troviamo infatti temperature in linea con le medie del periodo o solo leggermente al di sopra. Il vortice depressionario presente sullo Ionio porta invece dei disturbi al Sud, con temporali soprattutto tra Calabria e Sicilia e temperature anche leggermente sotto media.

meteo weekend – alta pressione porta giornate estive in Italia

Maggiore stabilità dal weekend anche al Sud ed almeno fino a metà mese

A partire dal weekend e soprattutto nella prima parte della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, il vortice depressionario sul Mediterraneo centro-meridionale perderà energia e si allontanerà verso levante, permettendo al promontorio anticiclonico di piegarsi lentamente verso est sul Mediterraneo centrale, con asse dal Mediterraneo occidentale verso l'Europa orientale. Condizioni meteo dunque in miglioramento anche al Sud, con stabilità diffusa in Italia almeno fin verso metà mese e temperature in generale aumento su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. L'estate settembrina sembra quindi dominare sull'Italia e almeno fino a metà settembre non si intravedono situazioni di sblocco. Il modello ECMWF intravede verso metà mese una saccatura in transito sull'Europa centrale con possibili disturbi anche sull'Italia centro-settentrionale, ma da confermare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: sblocco possibile in terza decade con l'arrivo delle piogge

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che ci consentono di arrivare praticamente alla metà di settembre e di affermare con buon margine di certezza che non ci sarà nessuna svolta perturbata per l'Italia. Proseguirà invece una situazione sinottica estiva con un vasto anticiclone e temperature sopra media. Secondo i modelli stagionali il mese di settembre dovrebbe vedere una piovosità sotto media sull'Europa centro-occidentale, localmente sopra media sull'area mediterranea, specie sull'Italia centro-meridionale. Non ci resta dunque che seguire gli aggiornamenti per capire come potrebbe cambiare la seconda metà del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.