Meteo - Anticiclone pigro per il prosieguo di maggio, possibilità di maltempo frequente: la tendenza
Meteo - L'Anticiclone si rivelerà spesso assente in Italia nel mese di maggio, che sembra pertanto venir caratterizzato da maltempo frequente: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate quest'oggi con piogge e temporali che imperversano in maniera perlopiù sparsa o isolata il nord Italia. Questo a causa dell'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice nordatlantica sul Mediterraneo centrale, mentre al centro-sud rimangono ancora nettamente prevalenti gli effetti di un campo di Alta pressione di origine africana che già negli scorsi giorni ha caratterizzato il clima del nostro Paese.
Prossime ore ancora con maltempo
Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente a causa di un aumento della consistenza nuvolosa sui settori centrali dove si attende persino l'ingresso di qualche rovescio isolato o sparso in particolare sulla Sardegna centro-settentrionale. Rimarrà invece stabile e asciutto al meridione, mentre le temperature non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.
Prosieguo di maggio caratterizzato da maltempo frequente?
L'inizio della settimana subentrante sarà caratterizzato da condizioni di maltempo sparse o a tratti diffuso che riguarderanno da nord a sud tutti i settori della nostra Penisola, concentrandosi principalmente sul versante tirrenico. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo questo trend potrebbe protrarsi anche nelle settimane a seguire, diventando praticamente il leit-motiv di questo maggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggio di maltempo?
Attualmente la tendenza appare pertanto incline ad un maggio con frequente maltempo sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone che si mostra piuttosto pigro nel risalire lungo il Mediterraneo centro-occidentale. Il clima potrebbe risultare relativamente fresco, soprattutto se relazionato alla media del periodo, ma ben distante comunque dagli standard di maggio 2019, quando ad esempio le temperature minime arrivarono a sfiorare gli 0°C anche in pianura. Come tendenza comunque, è soggetta a variazioni importanti. Seguiranno aggiornamenti che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47