Tempo stabile e con cieli sereni o poco nuvolosi in (quasi) tutta Italia
Le immagini satellitari proiettano nella giornata odierna condizioni meteo di generale e visibile stabilità, vale a dire che esse sono accompagnate perlopiù da cieli sereni o poco nuvolosi. Nuvolosità invece più consistente riguarda in particolare la Sicilia e parte della Calabria, dovuta essenzialmente alla presenza di un’area depressionaria sui Paesi nordafricani, da cui si infiltrano correnti umide sul Mediterraneo meridionale.
Temperature generalmente oltre i +20°C
A tale quadro meteorologico incline dunque alla generica stabilità si associano temperature piuttosto miti in tutto il territorio nazionale, con le colonnine di mercurio praticamente ovunque oltre i +20°C, eccezion fatta per il medio-basso versante adriatico dove fluiscono correnti più fresche provenienti dal settore balcanico. Punte fino a +25°C si registrano localmente sul torinese, sul medio Tirreno e sulle Isole Maggiori, con clima tipicamente primaverile. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Stabilità anche in serata, nonostante folta nuvolosità all’estremo sud
La perturbazione che estende il suo raggio d’azione sui Paesi nordafricani continuerà a portare in serata nuvolosità abbastanza compatta sulle aree più meridionali della nostra Penisola, dove tuttavia stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano dominanti. Assenza di fenomeni caratterizzerà quindi l’intera Italia ancora per questa sera, ma fino a quando si protrarrà questa situazione?
CONTINUA A LEGGERE.
Da sabato peggioramento?
Un assaggio di primavera sta interessando l’Italia in questi giorni con temperature quasi ovunque oltre i +20°C e clima estremamente piacevole soprattutto nelle ore diurne. Questa situazione si protrarrà tuttavia fino alla giornata di domani venerdì 29 aprile compresa, con addirittura qualche accenno a schiarita al sud dal pomeriggio e temperature che risulteranno stazionarie o in lieve locale aumento. Da sabato 30 infatti si prospetta l’arrivo di un peggioramento, su cui approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.