Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone prende campo sul Mediterraneo, ma incalzano correnti più fresche: i dettagli

Meteo - Rimane attiva una circolazione secondaria e più fresca nonostante la nuova espansione dell'Anticiclone ad inizio settimana: ecco i dettagli

Meteo – Anticiclone prende campo sul Mediterraneo, ma incalzano correnti più fresche: i dettagli
Previsioni meteo inizio settimana.

Maltempo abbandona l’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in nitido miglioramento nella giornata odierna, dopo che in quella di ieri qualche rovescio si è attivato nelle aree più interne del centro-sud soprattutto nel corso del pomeriggio. Questo grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone che, come vedremo nel presente editoriale, si consacrerà in maniera più evidente ad inizio settimana, con temperature che hanno già iniziato a subire mediamente un aumento.

Ultimi rovesci in Calabria

Nel corso di questo pomeriggio soprattutto rovesci isolati o al più sparsi si attivano ancora sulla Calabria, con fenomeni deboli o al più moderati. Le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a migliorare nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, tornando in tal modo generalmente stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, risulteranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone si impone sul Mediterraneo

Un campo di Alta pressione di matrice africana va ad imporsi sul Mediterraneo centrale cercando di espandersi ulteriormente nel corso dei prossimi giorni e pertanto ad inizio della settimana subentrante. Ciò determinerà condizioni meteo spesso generalmente stabili e asciutte in Italia, eccezion fatta per domani lunedì 18 marzo, quando qualche rovescio potrà ancora attivarsi sulle aree interne del centro-sud e sulle aree nordorientali stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con temperature che rimarranno intorno alla media del periodo o poco al di sopra, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Correnti più fresche sui Balcani

Correnti più fresche di matrice atlantica continueranno tuttavia a insistere sui Paesi più orientali del vecchio continente e sulla Penisola balcanica. Ciò attiverà una circolazione secondaria anche sul nostro Paese, responsabile di un generale contenimento delle temperature all’interno della media del periodo o poco oltre ad inizio della settimana subentrante, come scritto in precedenza, oltre che di qualche nota di maltempo che riguarderà ancora la nostra Penisola solo per la giornata di domani lunedì 18 marzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto