Meteo - Anticiclone prende campo verso Gennaio, Capodanno tendenzialmente stabile e mite? La tendenza

Meteo - L'Alta pressione cercherà di risalire sul Mediterraneo con l'avvicinarsi del mese di Gennaio, con Capodanno tendenzialmente stabile e relativamente mite: ecco la tendenza

Tendenza meteo Capodanno.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro stabile e asciutto in Italia

La rimonta dell'Anticiclone già da qualche giorno sta assicurando condizioni meteo decisamente migliori sulla nostra Penisola e, nella fattispecie odierna, il tempo appare generalmente stabile e asciutto, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche nebbia tra la notte e prime ore del mattino. L'Alta pressione è robusta e possente e presenta i suoi massimi di pressione sulla Francia, ergendosi anche su buona parte del continente europeo.

Parentesi di maltempo polare in arrivo in Italia

Una parentesi di maltempo polare si aprirà in Italia a partire dalla giornata di giovedì 19 dicembre, con abbassamento delle temperature sensibile e, quindi, della quota neve, per venerdì 20 e prima parte di sabato 21. L'instabilità presenterà carattere prevalentemente sparso e con fenomeni localmente intensi. La neve scenderà fin sui 500/700 metri su diversi settori dello stivale, con un miglioramento in vista solo per domenica 22 a causa di un nuovo tentativo di rimonta dell'Anticiclone.

Scontro tra titani per Natale tra una saccatura artica e l'Anticiclone, che prende campo verso Gennaio

Un vero e proprio scontro tra titani andrà profilandosi per la festività di Natale, con l'Anticiclone azzorriano ad ovest e una saccatura artica in discesa sul settore balcanico. La nostra Penisola sarà terra di mezzo tra queste due principali figure bariche, con effetti trasversali sullo stivale sia dall'uno che dall'altra. L'Alta pressione prenderà via via campo verso gennaio, con Capodanno che rischia di essere tendenzialmente stabile e relativamente mite.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Capodanno tendenzialmente stabile e relativamente mite?

E' ancora prematuro sciogliere la prognosi, ma le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono per un'Alta pressione molto ingombrante proprio in concomitanza del Capodanno, con stabilità quantomeno prevalente e relativa mitezza, con temperature mediamente superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.