Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone prende il sopravvento con caldo africano ad oltranza, ma attenzione ai temporali

Meteo - Anticiclone protagonista garantirà stabilità e bel tempo con caldo africano su gran parte della nostra Penisola, ma occhio a qualche temporale: ecco i dettagli

Meteo – Anticiclone prende il sopravvento con caldo africano ad oltranza, ma attenzione ai temporali
Previsioni meteo prossimi giorni.

Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e tali per cui i cieli risultano in gran parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, non manca qualche nota di maltempo comunque destinata a lasciare spazio a maggiore stabilità in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Tempo in miglioramento in serata

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola subiranno un miglioramento nel corso delle prossime ore grazie agli effetti di un timido e ulteriore aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, con il ritorno della generale stabilità e del bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.

Anticiclone prende il sopravvento nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola non sono destinate a variare in maniera significativa, con stabilità e bel tempo comunque prevalenti stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, un flusso di correnti orientali costituirà un’insidia per l’Anticiclone e porterà qualche eccezione di maltempo almeno fino alla giornata di giovedì 25 luglio compresa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temporali su Alpi e Appennini

Almeno fino alla giornata di giovedì 25 luglio la stabilità garantita dall’Anticiclone verrà insidiata dalla formazione prevalentemente pomeridiana di piogge e temporali sulle aree più interne del Paese, vale a dire su Alpi e Appennini, con fenomeni localmente anche intensi e comunque in esaurimento in serata. Le temperature, in questo contesto, rimarranno stazionarie o risulteranno talvolta in lieve aumento rispetto ai valori del giorno precedente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto