Meteo - Anticiclone prende il sopravvento per Capodanno con maggiore stabilità e nebbie? La tendenza
Meteo - Anticiclone si estende sul bacino del Mediterraneo per Capodanno? Maggiore stabilità, mitezza e nebbie all'orizzonte per la partenza dell'anno nuovo, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Breve pausa dal maltempo, da domani nuova parentesi instabile tipicamente invernale
Una breve pausa dal maltempo sta interessando l'Italia nella giornata odierna, con un miglioramento evidente in particolare a partire dalla tarda mattinata e grazie ad un tentativo di rimonta da parte dell'Anticiclone azzorriano. Tentativo di rimonta che verrà respinto già da domani domenica 22 dicembre dall'affondo di una saccatura depressionaria di origine polare sul Mediterraneo centrale, che aprirà una fase di maltempo pienamente invernale sullo stivale e con nevicate finanche a quote di bassa collina per lunedì 23. Le temperature risulteranno ovunque, ad inizio settimana, inferiori alla media di riferimento.
Natale polare con neve a quote basse; Santo Stefano meglio
Natale 2024 sembra rompere una tradizione ormai lunga anni di festività natalizie trascorse all'insegna della stabilità, del bel tempo e della relativa mitezza: l'isolamento di una goccia fredda di stampo polare tra la Penisola italiana e quella balcanica determinerà una giornata di maltempo invernale proprio per mercoledì 25 dicembre, con nevicate anche intense a bassa quota, in particolare sul medio Adriatico, ma anche sull'Appennino meridionale, dove i fenomeni risulteranno tuttavia più deboli. Possibili nevicate fin sui 700/800 metri potranno interessare anche i Nebrodi. Santo Stefano risulterà tendenzialmente migliore, ma con clima sempre pienamente invernale e temperature ovunque inferiori alla media di riferimento.
Freddo reiterato dopo Santo Stefano
Dopo la giornata di Santo Stefano seguiranno una sequela di giorni condizionati da una circolazione fredda proveniente dai quadranti orientali e di stampo artico continentale. Le temperature, pertanto, risulteranno spesso inferiori alla media di riferimento soprattutto sulle regioni centro-meridionali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma con maltempo via via sempre più localizzato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone in risalita per Capodanno?
Le ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo propendono poi per il ritorno di un possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul bacino del Mediterraneo proprio in concomitanza di Capodanno, con maggiore stabilità e mitezza sull'Italia. Tale evoluzione assicurerebbe anche la formazione di nebbie e foschie, specie su Pianura Padana e vallate interne, ma trattasi di un'evoluzione ancora tutta da confermare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forte vento con raffiche di tempesta e mareggiate, ecco quando e dove
22 Dicembre 2024 | ore 10:15
Meteo – Freddo e neve in arrivo per la settimana di Natale, ecco le regioni interessate
22 Dicembre 2024 | ore 09:38
Meteo – Torna il maltempo entro la fine del giorno, allerta della Protezione Civile su queste regioni
22 Dicembre 2024 | ore 09:01
Meteo Italia – Nuovo peggioramento con piogge e temporali entro la fine del giorno, ecco dove
22 Dicembre 2024 | ore 07:45