Meteo - Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli

Meteo - Anticiclone resta invadente nel Mediterraneo, ma il flusso atlantico lo insidia determinando qualche eccezione di maltempo nei prossimi giorni: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità e bel tempo in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente stabili e asciutte e accompagnate da relativo bel tempo su gran parte dello stivale, anche se rovesci e acquazzoni si azionano ancora sull'alto versante tirrenico e in particolare sulla Liguria centro-orientale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative rispetto ai valori già registrati nel corso degli scorsi giorni.

Eccezioni di maltempo presenti già da qualche giorno

E' già da qualche giorno che alcune aree della nostra Penisola fanno i conti con qualche nota di maltempo che quest'oggi viene alimentata ulteriormente dall'affondo di un lieve cavo perturbato di matrice atlantica. Analizzando le mappe sinottiche tuttavia è evidente come l'Anticiclone azzorriano sia ancora predominante sul bacino del Mediterraneo ed è per questo che a prevalere sono le suddette condizioni di tempo stabile e asciutto.

Prossimi giorni stesso leit-motiv

Nel corso dei prossimi giorni assisteremo di base allo stesso leit-motiv che ha caratterizzato quest'oggi la nostra Penisola, con condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo che coinvolgeranno gran parte dello stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ma non senza qualche eccezione di maltempo che interesserà soprattutto il versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piovaschi in estensione sul Lazio per domani, sulla Campania entro giovedì e sulla Calabria entro venerdì

Piovaschi nel corso dei prossimi giorni si sposteranno verso meridione coinvolgendo il medio Tirreno nella giornata di domani mercoledì 27 novembre e quindi anche il Lazio, colpendo tuttavia anche la Campania entro giovedì 28 e la Calabria entro venerdì 29. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, galleggiando più o meno intorno alla media di riferimento o lievemente oltre sulla nostra Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.