Bel tempo su quasi tutta Italia
Un campo di Alta pressione di origine africana appare protagonista sullo scenario meteorologico dell’Italia con le condizioni meteo che di conseguenza appaiono in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale. Un’area depressionaria presente però sul Mar Baltico pilota correnti più fresche e instabili sull’est Europa, e questo già da qualche giorno, con una circolazione secondaria che interessa anche la nostra Penisola ed è responsabile di un generale contenimento delle temperature.
Temperature in media o poco oltre, qualche temporale nelle zone interne
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quindi in prevalenza stabili, ma non ovunque: è evidente infatti una certa cumulogenesi in particolare lungo l’Appennino e il settore alpino nordorientale, dove nel corso di questo pomeriggio si sono azionate diverse, ma isolate, celle temporalesche, spesso comunque intense. Le temperature in questo contesto risultano perlopiù in media o poco oltre, il tutto in virtù delle suddette correnti più fresche in arrivo dal settore balcanico.
Prossime ore ancora qualche temporale
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo rimarranno localmente perturbate sulla nostra Penisola anche se a prevalere sarà ancora una volta la stabilità accompagnata perlopiù da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o al più poco nuvolosi, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nuclei di maltempo continueranno dunque ad azionarsi in particolare sui settori interni del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali sull’Appennino meridionale in serata
Mentre su tutto il resto del Paese le condizioni meteo tenderanno a migliorare, laddove il maltempo ovviamente si sarà azionato, sull’Appennino meridionale persisteranno dei nuclei temporaleschi, perlopiù localizzati, ma comunque possibilmente intensi, laddove colpiranno. Sul resto dell’Italia dunque la stabilità la farà da padrona con cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature tutto sommato gradevoli, in linea col periodo o poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.