Maltempo in azione su parte d’Italia
Una circolazione depressionaria di stampo atlantico staziona sul Mediterraneo orientale e porta qualche disturbo di maltempo ancora sulle aree più meridionali del Paese, che si manifesta attraverso l’avvento di piogge e temporali, localmente anche intensi e per alcuni settori dei quali, non a caso, la Protezione Civile aveva già ieri diramato un’allerta meteo. Il centro-nord risente invece degli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano in elevazione sul Mediterraneo centro-occidentale, con tempo decisamente migliore e con cieli perlopiù soleggiati.
Prossime ore ancora maltempo
Dopo una giornata caratterizzata dal maltempo sulle aree più meridionali del Paese, le condizioni meteo si manterranno perturbate su queste aree anche nelle prossime ore con rovesci e possibili temporali persistenti, che colpiranno in maniera isolata o sparsa (scopri dove di preciso). Rimarrà invece notevolmente più stabile il tempo sulle regioni centro-settentrionali, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento specie al meridione.
Prossimi giorni predominio anticiclonico
Se il peggioramento di alcuni giorni fa aveva fatto presagire al deciso cambio di guardia, dobbiamo quest’oggi costatare che, in virtù anche delle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’Anticiclone afroazzorriano rimane in splendida forma sul Mediterraneo centro-occidentale e continuerà ad assicurare in prevalenza stabilità anche nei prossimi giorni sul nostro Paese, con clima relativamente mite. Attenzione tuttavia alla persistenza di qualche temporale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali ancora in montagna in Calabria e zone interne della Sicilia orientale
Nel corso dei prossimi giorni si percepirà ancora l’intromissione di correnti più umide e fresche provenienti dalla goccia fredda presente sul Mediterraneo orientale, nonostante un suo lieve allontanamento. Essa si manifesterà tuttavia attraverso la formazione e lo sviluppo prevalentemente pomeridiano di piogge e temporali di matrice termoconvettiva che coinvolgeranno le montagne della Calabria e, per venerdì 29 settembre, anche della Sicilia orientale. I fenomeni progrediranno verso un esaurimento in serata, quando le condizioni meteo potranno tornare generalmente stabili e asciutte sull’intera Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.