Meteo - Anticiclone prevalente sul Mediterraneo, ma occhio all'insidia maltempo in Italia: i dettagli

Meteo - Un flusso di correnti perturbate continua a scorrere sul vecchio continente, portando di tanto in tanto qualche disturbo di maltempo anche in Italia nei prossimi giorni: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo abbandona nuovamente l'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si mantengono quest'oggi generalmente stabili e asciutte, grazie ad un aumento di pressione a sua volta favorito dalla nuova espansione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale che assicura anche cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone spinge, ma un flusso di correnti perturbate continua a disturbare il tempo sull'Italia

Un campo di Alta pressione di matrice africana sembra tornare a conquistare terreno sul Mediterraneo centro-occidentale, ma un flusso di correnti più umide (dopo aver determinato qualche rovescio ieri) rimane sbilanciato verso il vecchio continente. Stando così le cose, un'oscillazione di questo flusso perturbato determinerà ancora qualche disturbo di maltempo in Italia nei prossimi giorni, con il ritorno di rovesci e di possibili temporali.

Disturbi di maltempo nei prossimi giorni

La pausa dal maltempo si protrarrà pertanto fino alla giornata di giovedì 21 marzo stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche se un aumento della copertura nuvolosa sarà evidente già per il giorno predetto e porterà peraltro anche i primi deboli e isolati rovesci sui settori più settentrionali della nostra Penisola. Nella giornata di venerdì 22 invece un flusso di correnti umide innescherà un fronte instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Passaggio perturbato per venerdì

Un passaggio più instabile è previsto nella giornata di venerdì 22 marzo per alcuni settori dello stivale. Piogge e rovesci potranno infatti tornare ad azionarsi dapprima sulle regioni centrali, con fenomeni localmente anche intensi specie sul settore adriatico, per poi spostarsi entro la serata su quelle meridionali, coinvolgendo anche la Sicilia. La fenomenologia potrà essere accompagnata occasionalmente da attività elettrica, mentre le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati quest'oggi, risultando in diminuzione solo all'eventuale passaggio delle precipitazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.