METEO - ANTICICLONE pronto a tornare protagonista nel WEEKEND con BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento
METEO - L'ANTICICLONE tornerà ad elevarsi verso l'ITALIA nel WEEKEND, causando BEL TEMPO e TEMPERATURE in netto aumento, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna la stabilità dopo il forte maltempo al nord di ieri
Dopo che il maltempo intenso è tornato a colpire le regioni settentrionali, accompagnato peraltro da un calo delle temperature e che nella giornata di ieri ha causato persino dei danni e disagi, quest'oggi le condizioni meteo sono tornate a migliorare e risultano generalmente stabili sullo stivale. Vanno confluendo sull'Italia correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali, che pur non innescando nella giornata odierna fenomenologia rilevante, hanno comunque provocato un calo delle temperature che ha interessato anche le regioni centro-meridionali.
Situazione sinottica
Un'area depressionaria condotta da un centro di bassa pressione di circa 1000hPa e posizionata sulla Penisola scandinava sta attualmente pilotando correnti più fresche sul Mediterraneo centrale dove, nonostante la mancanza di una struttura anticiclonica, il tempo risulta comunque relativamente stabile come scritto in precedenza. Di contro, l'Anticiclone azzorriano si eleva fin sull'Islanda piegando successivamente verso la Groenlandia presentando i suoi massimi di pressione di 1030hPa in pieno Oceano.
Prossimi giorni con temporali sulla dorsale appenninica e catena alpina, ma nel weekend…
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo torneranno nuovamente a peggiorare in alcuni settori del Paese: l'afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dal quadrante balcanico provocheranno l'innesco e il conseguente sviluppo di temporali sulla dorsale appenninica e sulla catena alpina. I settori più esposti alla fenomenologia convettiva saranno quelli dell'Appennino Lazio-Abruzzese, altrove i rovesci spesso temporaleschi saranno comunque perlopiù isolati. E nel weekend?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend torna l'Anticiclone e con esso il caldo estivo e bel tempo
Nel prossimo weekend stando a ciò che si prospetta attualmente interpretando le evoluzioni proposte dai principali centri di calcolo, le condizioni meteo torneranno a migliorare sostanzialmente ovunque grazie alla nuova elevazione dell'Anticiclone africano. Persisteranno forse solo isolati rovesci o temporali sulla dorsale appenninica nella giornata di sabato 21 agosto, in un contesto termico in nuovo netto aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17